LE TRUPPE DI OCCUPAZIONE STATUNITENSI CONTINUANO A DEPREDARE IL PETROLIO SIRIANO

Fonte: the cradle – thecradle.co

L’esercito siriano e la gente del posto nel nord-est della Siria bloccano spesso il passaggio delle truppe statunitensi mentre cresce il malcontento per il loro controllo dei vasti giacimenti petroliferi

Secondo quanto riportato dai media locali, le forze di occupazione statunitensi che operano in Siria hanno saccheggiato un nuovo lotto di petrolio il 26 ottobre dalla regione di Jazira.

Secondo fonti, nella zona orientale del governatorato di Hasakah, “un convoglio di 22 petroliere appartenenti all’occupazione americana, cariche di petrolio e grano siriano rubati, ha lasciato la Siria seguendo l’attraversamento illegale di Al-Waleed verso il territorio iracheno”.

All’inizio di questo mese, le truppe di Washington hanno contrabbandato 50 petroliere cariche di petrolio dai giacimenti della regione di Jazira e hanno lasciato la Siria attraverso il valico illegale di Mahmoudiyah verso il territorio iracheno.

In pochi mesi, l’esercito di occupazione statunitense ha intensificato le sue operazioni di traffico di petrolio in Siria, trasportando centinaia di petroliere cariche di petrolio rubato dai giacimenti petroliferi sotto il loro controllo con l’aiuto delle forze democratiche siriane (SDF).

Inoltre, l’esercito di occupazione è anche responsabile del saccheggio del grano del Paese, aggravando un’acuta crisi alimentare. Secondo il World Food Program (WFP), 12,4 milioni di siriani – o quasi il 70 per cento delle persone nel paese oggi – sono insicuri dal punto di vista alimentare.

The Cradle ha  pubblicato un’indagine esclusiva che descrive in dettaglio il processo dell’operazione di contrabbando da parte delle forze statunitensi e l’uso di diversi valichi di frontiera illegali che portano alla regione del Kurdistan iracheno.

Secondo le informazioni esclusive, di solito ci sono da 70 a 100 petroliere che trasportano petrolio siriano durante ogni viaggio.

Ad agosto, il ministero degli Esteri siriano ha rivelato che il settore petrolifero siriano ha subito perdite per almeno 107,1 miliardi di dollari  dalla guerra sponsorizzata dagli Stati Uniti nel 2011.

Solo due giorni fa, l’esercito arabo siriano (ASA) ha bloccato  un convoglio militare statunitense nel governatorato nord-orientale di Hasakah, in Siria, costringendolo a ritirarsi. Questa situazione è diventata prevalente poiché l’ASA e i cittadini locali spesso bloccano il passaggio delle forze di occupazione.

https://thecradle.co/Article/News/17455

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati