ZELENSKY ATTACCA ISRAELE

Fonte: axios.com

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lunedì ha criticato Israele e ha indicato che la Russia aiuterà l’Iran con il suo programma nucleare in cambio della fornitura a Mosca di droni e missili per la sua guerra in Ucraina.

Israele ha fornito all’Ucraina aiuti umanitari, elmetti e giubbotti antiproiettile, ma finora si è astenuto dal fornire armi avanzate e sistemi d’arma difensivi all’Ucraina, temendo uno scontro con la Russia che potrebbe danneggiare gli interessi di sicurezza di Israele in Siria.

“Come paga la Russia l’Iran per questo, secondo te? L’Iran è interessato solo ai soldi? Probabilmente non soldi, ma assistenza russa al programma nucleare iraniano. Probabilmente, questo è esattamente il significato della loro alleanza“, ha detto Zelensky in un discorso registrato a una conferenza del quotidiano israeliano Haaretz.

Il presidente ucraino ha affermato che l’alleanza tra Russia e Iran non sarebbe avvenuta se Israele avesse preso la decisione di fornire sistemi di difesa aerea all’Ucraina quando la Russia ha invaso la Crimea nel 2014 – una decisione che secondo Zelensky è stata presa sotto l’ex primo ministro Benjamin Netanyahu e che non è cambiata sotto l’attuale governo israeliano. “Questa è la decisione dei vostri governi… di non infastidire il Cremlino, che è stata adottata molto tempo fa“, ha detto Zelensky.”Se avessimo immediatamente assicurato i nostri cieli di fronte a una minaccia di missili e droni, la Russia non avrebbe nemmeno un motivo per andare in Iran e offrirgli qualcosa in cambio di assistenza nel terrore”.

Il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz ha parlato al telefono lunedì con il suo omologo ucraino Oleksii Reznikov e ha sottolineato che Israele è con il popolo ucraino e l’Occidente. Ha espresso il suo impegno a sostenere l’Ucraina attraverso la consegna di aiuti umanitari e attrezzature di difesa salvavita, ha affermato il ministro. Ma Gantz ha sottolineato i limiti operativi cui deve far fronte lo Stato di Israele. Di conseguenza, Israele non fornirà sistemi d’arma all’Ucraina, ha aggiunto. Invece, i ministri hanno concordato di condurre un dialogo professionale al fine di assistere l’Ucraina nello sviluppo di un sistema civile di allerta precoce, afferma la dichiarazione israeliana.

Zelensky ha affermato che secondo i servizi di intelligence ucraini, la Russia ha ordinato 2.000 droni Kamikaze Shahed-136 dall’Iran oltre a missili balistici e altri tipi di droni. Ha detto che gli istruttori iraniani sono a terra e stanno addestrando le forze russe su come usare i droni. L’Iran ha ripetutamente negato di aver fornito tali armi a Mosca, nonostante le notizie di funzionari ucraini, statunitensi e altri occidentali secondo cui i droni di fabbricazione iraniana sono stati abbattuti in Ucraina.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati