Fonte: Siły Zbrojne Rzeczypospolitej Polskiej (Forze armate della Repubblica di Polonia)
Ieri a Zamość, il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa Nazionale Mariusz Błaszczak, alla presenza di Ben Wallace, Segretario alla Difesa della Gran Bretagna, ha consegnato ai soldati del 18° Reggimento Antiaereo l’equipaggiamento della “Mała NAREW” e approvato l’accordo quadro per il sistema “Pilica +”.
“Stiamo traendo conclusioni dalla guerra in corso in Ucraina. Conosciamo i metodi usati dai russi che attaccano l’Ucraina, sappiamo come si costruisce la resistenza dell’esercito ucraino e non abbiamo dubbi sul fatto che la difesa antiaerea e antimissilistica sia un importante elemento di sicurezza. Ecco perché abbiamo avviato il processo di cooperazione con la Gran Bretagna, che ha addestrato i nostri soldati all’uso del nuovo equipaggiamento che include elementi del “Little NARWI”. Oggi abbiamo anche firmato un accordo sullo sviluppo del programma PILICA” ha sottolineato il vice primo ministro e capo del ministero della Difesa polacco.
L’esercito polacco, in modalità accelerata, rafforza la capacità di combattere le minacce aeree, principalmente vettori di manovra missilistica. Alla fine di settembre di quest’anno. le prime copie del sistema missilistico antiaereo a corto raggio basato su missili CAMM, prodotto dalla società britannica MBDA UK, sono state fornite per equipaggiare le forze armate polacche. Le consegne dei missili Launcher costituiscono l’attuazione della prima fase del contratto esecutivo per l’acquisizione degli elementi iniziali del sistema nell’ambito del progetto “Mała NAEW”.
“Il piccolo set NAREW è composto da radar polacchi, camion polacchi e lanciatori e razzi britannici. Possiamo dire che è modellato sullo Sky Sabre, ovvero il sistema antiaereo e antimissilistico, che è presente anche nel nostro Paese grazie alla decisione del segretario alla Difesa Ben Wallace. Pertanto, utilizziamo ottimi modelli e in questo modo rafforziamo la resilienza della Polonia, ma anche dell’intero fianco orientale della NATO” ha sottolineato il Vicepresidente del Consiglio dei ministri.
I primi utenti del sistema saranno i soldati del 18° reggimento antiaereo di Zamość. La data prevista di consegna del secondo sistema per lo squadrone di Elbląg, che fa parte del 15° reggimento antiaereo Gołdap, sarà attuata nella prima metà del 2023.
Durante l’incontro con il segretario Wallac, il vice primo ministro Błaszczak ha parlato, tra l’altro, sulla situazione della sicurezza nella regione connessa all’aggressione russa all’Ucraina e sulla cooperazione militare tra Polonia e Gran Bretagna.
“Cogliendo questa opportunità, vorrei ringraziare il mio amico Ben Wallace per il suo impegno nel rafforzare le relazioni polacco-britanniche. Sottolineo che è stato sulla base della decisione di Ben Wallace che le truppe britanniche hanno rafforzato l’esercito polacco al confine polacco-bielorusso lo scorso autunno. Oltre al set Sky Saber, che si trova sul suolo polacco, ci sono anche soldati delle forze corazzate del Regno Unito. Ho avuto il piacere di osservare le esercitazioni congiunte polacco-britannico-americane presso il campo di addestramento di Nowa Dęba, dove i soldati britannici equipaggiati con carri armati Challenger insieme a soldati polacchi e americani si sono esercitati dimostrando quanto sia grande l’interoperabilità tra le nostre forze. Dimostrando così” ha affermato il capo del Ministero della Difesa polacco.
“Quando la Bielorussia ha deciso di usare la sofferenza umana nella lotta contro la Polonia, è stato naturale ed ovvio per noi aiutare la Polonia in questa difesa. Garantisco che continueremo a sostenere la Polonia, garantendo, tra l’altro, la sicurezza aeroportuale. Abbiamo deciso di estendere lo stazionamento degli Sky Sabre di fascia media in Polonia in modo che la Polonia possa attuare efficacemente i suoi obiettivi logistici per l’Ucraina e che sia al sicuro” ha detto il segretario Wallace durante l’incontro.
***
NAREW (acquisizione di batterie missilistiche antiaeree a corto raggio) è una delle priorità del Programma di ammodernamento tecnico delle forze armate polacche. Il programma prevede l’uso estensivo dell’industria della difesa polacca e il trasferimento di tecnologia.
Il compito principale del sistema “Mała Narew” sarà fornire copertura alle truppe e alle strutture nell’area delle operazioni, nonché integrare il sistema di fuoco dei sistemi missilistici antiaerei a medio raggio WISŁA a bassa quota che operano come parte del sistema di difesa aerea nazionale e alleato.
Il “piccolo NAREW” sistema antiaereo a corto raggio comprende il radar SOŁA, il dispositivo di controllo delle armi ZENIT, 3 lanciatori iLauncher sul telaio JELCZ, 2 mezzi di trasporto e carico sul telaio dello stesso produttore ed effettori CAMM , fornendo le capacità operative richieste dalle forze armate RP. Insieme ai sistemi di difesa antiaerea “Mała NAEW”, nell’ambito del contratto sono stati appaltati un pacchetto di formazione e logistica e il supporto dell’appaltatore nell’operazione di equipaggiamento militare.
@ Siły Zbrojne Rzeczypospolitej Polskiej