MARINA MILITARE: A TARANTO IL RADUNO DELLA COMPONENTE NAZIONALE SOMMERGIBILISTI – A.N.M.I.

Fonte: Comando Marittimo Sud

Dal 6 al 9 ottobre la Componente Nazionale Sommergibilisti, istituita in seno all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, organizzerà nella città di Taranto il suo 4° Raduno Nazionale.

La Componente Nazionale Sommergibilisti custodisce e condivide valori, tradizioni, storie e idee che costituiscono patrimonio comune dei sommergibilisti di ogni generazione.

Aver scelto la cornice della città di Taranto, principale e storica base dei Sommergibili, conferisce un particolare valore simbolico al raduno di marinai che hanno solcato e continuano a solcare le profondità marine.

L’8 ottobre, in occasione della visita presso il Comando della Flottiglia Sommergibili, si terrà la cerimonia di deposizione della corona al Monumento ai Sommergibilisti e a seguire la S. Messa, cui parteciperanno autorità Militari e personale sommergibilista in servizio e in quiescenza.

A seguire, i partecipanti al raduno avranno la possibilità di visitare i sottomarini di ultima
generazione del tipo U212A, la Scuola Sommergibili, centro di formazione e addestramento dei sommergibilisti e degli equipaggi di bordo, e la Sala Cimeli, prezioso scrigno che, attraverso documenti, libri, oggetti e foto, è una testimonianza della storia di sommergibili e sommergibilisti italiani.

Approfondimenti:
La Componente Nazionale Sommergibilisti dell’ANMI (CNS – ANMI) nasce a Gaeta il 22.04.2017 e si configura, a similitudine delle altre quattro Componenti Specialistiche dell’ANMI (Incursori, Leoni di S. Marco, Dragaggio e Morosiniani), quale “Gruppo Speciale” poiché non vincolata ad una sede sul territorio, avendo Soci distribuiti sul tutto territorio nazionale. (Sono in corso azioni con la Presidenza Nazionale per uniformare gli appellativi dei 5 soggetti da Gruppi a Componenti Nazionali ed avere una rappresentatività a livello Centrale).

@ Comando Marittimo Sud

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati