UN MISSILE NORDCOREANO SORVOLA IL GIAPPONE E CADE NEL PACIFICO

Fonte: NHK WORLD – Japan  – www3.nhk.or.jp

Il governo giapponese afferma che un missile nordcoreano ha sorvolato il Giappone ed è caduto nell’oceano.

I funzionari ritengono che il missile balistico sia passato sopra il nord-est del paese prima di cadere fuori dalla Zona Economica Esclusiva del Giappone e che abbia volato per circa 20 minuti su una distanza di circa 4.600 chilometri che è una distanza record per un missile nordcoreano.

Potrebbe essere caduto in acque a circa 3.200 chilometri a est del Giappone e potrebbe essere un missile balistico a raggio intermedio. lanciato da una località della Corea del Nord verso le 7:22 ora del Giappone.

Il governo giapponese ha emesso un allarme attraverso il sistema di allarme di emergenza nazionale che invitava le persone nelle aree di sorvolo di rifugiarsi in edifici robusti o sotterranei.

Circa 20 minuti dopo il lancio, i funzionari giapponesi hanno affermato che il missile potrebbe essere caduto nell’Oceano Pacifico.

Il governo afferma che le forze di autodifesa giapponesi non hanno utilizzato alcuna misura per distruggere il missile e non hanno segnalato alcun danno in Giappone. È la settima volta che un missile balistico sorvola il paese ma è la prima volta in cinque anni.

Il ministero della Difesa afferma che è la 23a volta quest’anno che la Corea del Nord testa missili. Il primo ministro giapponese ha condannato il lancio.

Kisihda Fumio ha dichiarato: “Condanniamo fermamente il lancio come atto oltraggioso. In risposta, ho incaricato i funzionari di verificare eventuali danni causati dalla caduta di oggetti, di raccogliere e analizzare a fondo le informazioni e di collaborare con gli alleati“.

Il più grande operatore ferroviario del Giappone ha temporaneamente interrotto il servizio di treni ad alta velocità nel nord del Giappone per precauzione. I funzionari dei trasporti hanno anche emesso un avvertimento al traffico aereo in tutto il paese.

 

@NHK WORLD – Japan

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati