BEAR 22- “IRON DIVISION” MIGLIORA L’INTEROPERATIVITA’ CON GLI ALLEATI

Fonte: Siły Zbrojne Rzeczypospolitej Polskiej (Forze armate della Repubblica di Polonia)

“Stiamo rafforzando e costruendo la forza dell’esercito polacco. Questo è ciò che sta accadendo, aumentando i numeri, creando nuove unità militari e dotandole di armi moderne” – ha affermato Mariusz Błaszczak, vice primo ministro e ministro della Difesa nazionale durante l’esercitazione Niedźwiedź 22.

Martedì 20 settembre, presso il campo di addestramento di Nowa Dęba, il capo del ministero della Difesa nazionale ha osservato le attività dei soldati dell’esercito polacco e delle forze alleate nell’ambito della più grande esercitazione di quest’anno della 18a divisione meccanizzata: Niedźwiedź 22.

“Stiamo costruendo l’interoperabilità armonizzando i soldati dell’esercito polacco con i soldati delle forze alleate. Poco fa abbiamo avuto modo di osservare esercitazioni congiunte volte a verificare l’efficienza e le capacità dei soldati polacchi, americani e britannici. Verifichiamo se possono collaborare tra loro. Hanno superato questo esame a pieni voti. Ho parlato con i comandanti, sono rimasti colpiti dalle capacità dei soldati dell’esercito polacco e delle forze alleate, forze della NATO” ha detto il vice primo ministro, osservando l’addestramento dei soldati della “Divisione di ferro”.

È importante che questo processo progredisca, che si sviluppi. Si stanno esercitando principalmente i soldati della 18a Divisione Meccanizzata, i soldati della Divisione di Ferro, il cui compito è quello di garantire la sicurezza del nostro Paese. Questa divisione in stile americano sarà presto equipaggiata con Abrams e Apache. Abbiamo visto Ambramsy e Apache lavorare insieme. Abbiamo visto che formano una barriera impenetrabile” ha osservato il capo del Ministero della Difesa Nazionale.

L’esercitazione si svolge nella zona orientale della Polonia con la partecipazione di tutte le unità della 18a Divisione Meccanizzata e soldati delle forze alleate degli Stati Uniti e Gran Bretagna.

“Grazie mille per i vostri sforzi per creare l’interoperabilità militare. Abbiamo visto quanto questi soldati lavorano insieme. Ringrazio sinceramente i miei colleghi: Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin, Segretario alla Difesa del Regno Unito Ben Wallace per il fatto che nella situazione in cui l’Ucraina è stata invasa dalla Russia, la presenza delle truppe alleate in Polonia è aumentata” ha sottolineato il Vice Primo Ministro .

“La nostra appartenenza all’Alleanza del Nord Atlantico è davvero una garanzia della nostra sicurezza, ma anche la nostra adesione alla NATO è completa. In precedenza, eravamo lasciati al fatto che altri ci avrebbero difeso. Ora l’esercito polacco è abbastanza forte, e sarà ancora più forte, che la Polonia non è solo un destinatario, ma anche un donatore di sicurezza. Questo è precisamente il principio di interoperabilità. Questo è il principio della cooperazione tra le forze armate degli Stati dell’Alleanza atlantica” ha affermato il ministro della Difesa.

“Bear 22” rafforza l’interoperabilità delle forze alleate, poiché si opera su tre tipi di carri armati (Polacchi su Leopards, Americani su Abrams e Britannici su Challengers) si addestrano insieme alla partecipazione dell’aviazione.

***
La formazione della 18a Divisione Meccanizzata, secondo la decisione del capo del Ministero della Difesa Nazionale, M. Błaszczak, è iniziata nel 2018. La 18a “Divisione di Ferro” è uno degli elementi cardine della ricostruzione e del reale potenziamento del potenziale difensivo della cosiddetta parete orientale. Nel giugno 2021 la divisione era pienamente operativa.

La 18a divisione meccanizzata è composta da: la 1a brigata corazzata di Varsavia e di Wesoła, la 21a brigata di fucilieri Podhale di Rzeszów, la 19a brigata meccanizzata di Lublino, nonché il 18° reggimento logistico di Łomża e il 18° battaglione di comando di Siedlce. Attualmente si stanno formando il 18° reggimento antiaereo a Sitaniec vicino a Zamość, il 18° reggimento di artiglieria a Nowa Dęba e il 18° battaglione di ricognizione a Biała Podlaska.

@ Siły Zbrojne Rzeczypospolitej Polskiej

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati