GAZPROM RIDUCE LA FORNITURA DI GAS ALLA FRANCESE ENGIE

Fonte: reuters.com

PARIGI, 30 ago – L’azienda russa Gazprom da martedì prossimo ridurrà a fornitura di gas a Engie a causa di  una controversia sui contratti, ha affermato l’utility francese, aggravando le preoccupazioni sull’approvvigionamento energetico invernale.

L’Europa è già stata informata da Gazprom della chiusura dal 31 agosto al 2 settembre del gasdotto Nord Stream 1 che porta il gas verso la Germania causa manutenzione. La sospensione delle forniture provoca qualche preoccupazione ai francesi in quanto Mosca, che ha già ridotto la fornitura del gasdotto a solo il 20% della capacità, potrebbe intervenire e ritardare il riavvio dei flussi di gas.

Nella sua dichiarazione, Engie non ha fornito dettagli sulla natura della controversia con Gazprom sull’applicazione dei contratti.

Ad una richiesta di commento della Reuters Gazprom non ha voluto rispondere

Le consegne di Gazprom a Engie sono già diminuite sostanzialmente dall’inizio della guerra in Ucraina a febbraio, con una fornitura mensile recente di 1,5 terawattora (TWh), ha affermato l’azienda francese.

Nel 2021, secondo gli analisti di Morningstar  (società di servizi finanziari americana specializzata nella ricerca e gestione degli investimenti) Gazprom ha fornito 121 TWh di gas a Engie, ovvero il 20% del suo approvvigionamento totale.

È molto chiaro che la Russia stia usando il gas come arma di guerra e dobbiamo prepararci allo scenario peggiore di una completa interruzione delle forniture“, ha detto a France Inter il ministro francese per la transizione energetica Agnes Pannier-Runacher.

Gazprom non sta rispettando i suoi contratti, ha detto a Reuters un aiutante di Pannier-Runacher, ma ha aggiunto che la Francia ha diversificato le sue forniture energetiche e gli ultimi tagli non comprometteranno la sua fornitura di gas invernale.

Il portavoce del governo Olivier Veran ha ribadito che la Francia riempirà le sue riserve di gas entro la fine dell’estate.

@ reuters.com

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati