LA LETTONIA CONSEGNA ALL’UCRAINA SEI OBICI SEMOVENTI “M109A5OE”

Fonte: Aizsardzibas Ministrija – Ministero Difesa Lettonia

Il Ministero della Difesa informa che, in conformità con la decisione della riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri del 28 luglio, la Lettonia ha consegnato all’Ucraina sei obici semoventi “M109A5Oe” e le munizioni necessarie per il loro utilizzo.

“L’Ucraina deve ricevere continuamente il sostegno del resto d’Europa. Questo è un regalo efficace, perché grazie al supporto fornito finora dagli alleati, i soldati ucraini sanno già come maneggiare questi equipaggiamenti e possono utilizzarli immediatamente per la difesa”, afferma il ministro della Difesa Artis Pabriks.

Anche Oleksiis Reznikovs, ministro della Difesa ucraino, ha espresso il suo apprezzamento per la consegna effettuata dalla Lettonia, affermando sul sito di microblogging “Twitter” che i sei obici “M109A5Oe” ricevuti dalla Lettonia stanno già mostrando risultati sul campo di battaglia e ha ringraziato il ministro della Difesa A. Pabrikas e il popolo lettone per il loro costante sostegno.

Il raggio di tiro dell’obice semovente M109A5Oe è di 22 chilometri con munizioni standard, mentre il raggio di tiro con munizioni avanzate è di 30 chilometri. L’obice è in grado di aprire il fuoco entro un minuto dalla ricezione dell’attività, nonché di lasciare la posizione del fuoco entro 30 secondi dopo aver completato l’attività di fuoco. Il sistema di artiglieria semovente da 155 mm ha un dispositivo di caricamento semiautomatico incorporato, un sistema di navigazione inerziale, un sistema elettrico e un sistema di controllo del fuoco dell’artiglieria.

È già stato evidenziato che la Lettonia è uno dei paesi che ha fornito all’Ucraina il supporto più significativo in termini di valore rispetto al prodotto interno lordo. La Lettonia ha fornito all’Ucraina armi ed equipaggiamenti individuali, velivoli senza pilota, razioni di cibo secco, munizioni, armi anticarro e missili antiaerei Stinger per un importo di oltre 200 milioni di euro.

Il 15 agosto, il ministero della Difesa della Lettonia ha riferito della consegna di quattro elicotteri: due Mi-17 e due Mi-2 all’Ucraina.

Inoltre, la Lettonia è uno dei membri del Gruppo di contatto per la difesa ucraina, che si impegna ad aiutare l’Ucraina nella lotta contro l’aggressione russa. La precedente riunione del Gruppo di contatto per la difesa ucraina si è tenuta l’11 agosto di quest’anno a Copenaghen e ha visto la partecipazione dei ministri della Difesa di molti paesi del mondo, tra cui A. Pabriks.

@ Aizsardzibas Ministrija – Ministero Difesa Lettonia

Condividi

Commenti

1 commento

  1. Spero che questi idioti sappiano quello che stanno facendo e abbiano preso in seria considerazione le probabili conseguenze. Qui ci andiamo a schiantare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati