GLI AEREI DA COMBATTIMENTO DANESI PATTUGLIANO LO SPAZIO AEREO ISLANDESE

Fonte: Forsvaret – Ministero Difesa Danimarca

Oggi, i caccia danesi sono schierati in Islanda, da dove contribuiranno a mantenere la sovranità dell’Islanda fino a metà settembre.

Da metà agosto a metà settembre 2022, quattro aerei F-16 danesi e fino a circa 60 soldati stanno contribuendo a rafforzare la sovranità islandese nello spazio aereo dell’isola.

Il compito di far rispettare la sovranità dello spazio aereo dell’Islanda è gestito dalla NATO perché l’Islanda non ha una propria forza aerea. Gli Stati membri della NATO si alternano per fornire aerei e personale necessario per risolvere il compito. La NATO svolge il cosiddetto Air Policing sull’Islanda dal 2009. Per la NATO, l’operazione si chiama Iceland Peacetime Preparedness Needs (IPPN). La Danimarca è responsabile del compito per tre mesi, ma la presenza in Islanda degli aerei da combattimento è previstai solo per un mese al fine di mantenere la capacità di schierarsi in Islanda e operare dalla base di Keflavik.

Il compito che dobbiamo risolvere in Islanda non è nuovo per noi in quanto tale, ma ovviamente il terreno e il tempo sono diversi nel Nord Atlantico rispetto a quelli a cui siamo abituati in Danimarca. È quindi opportuno addestrare i piloti e tecnici nelle condizioni, che è presente quassù“. Questo è ciò che ci racconta il pilota dell’F-16 con il (nome di battaglia “DEL”), schierato in Islanda.

I caccia danesi F-16 sono stati tra i primi a espletare i compiti di polizia aerea della NATO nello spazio aereo sopra l’Islanda dall 2009  e anche nel 2010, 2015 e 2018.

@Forsvaret – Ministero Difesa Danimarca

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati