UNA NAVE DA GUERRA DELLA ROYAL NAVY HA SEGUITO I MOVIMENTI DI DUE SOTTOMARINI RUSSI MENTRE NAVIGAVANO NEL MARE DEL NORD

Fonte: Royal Navy

Il cacciatore di sottomarini britannico HMS Portland durante il pattugliamento  ha intercettato sottomarino lanciamissili russo a propulsione nucleare Severodvinsk ed il sottomarino d’attacco a propulsione nucleare  di classe Akula Vepr mentre in immersione perlustravano la costa norvegese dall’Artico.

La fregata di “tipo 23” ha seguito i sottomarini in emersione separatamente nel Mare del Nord, a nord-ovest di Bergen, in Norvegia, prima che il grosso delle forze della NATO e del Baltico raggiungevano superiorità numerica e mentre continuavano a San Pietroburgo era in corso la preparazione della celebrazioni della Giornata della Marina russa prevista il 31 luglio.

La fregata Portland e il suo elicottero specializzato Merlin, entrambi dotati di sonar, sensori e siluri all’avanguardia per operazioni di caccia ai sottomarini, hanno subito riferito dei movimenti delle navi della flotta settentrionale russa.

Anche uno dei nuovi velivoli da pattugliamento marittimo a lungo raggio della RAF, il P8 Poseidon, ha lavorato a stretto contatto con l’HMS Portland per rintracciare ed inseguire i sottomarini.

Questa operazione arriva subito dopo che l’HMS Portland ha preso parte alla prima esercitazione di caccia ai sottomarini della NATO. Questa esercitazione congiunta su larga scala si è rivelata il preludio ideale per questo tipo di operazioni dal vivo.

L’ufficiale in comando dell’HMS Portland, il comandante Tim Leeder, ha dichiarato: “Il nostro successo nelle operazioni segna il culmine di molti mesi di addestramento ed esercitazioni specialistiche. Fondamentalmente, la coesione della Royal Navy, della RAF e delle capacità dei nostri alleati garantisce che siamo in grado di condurre e sostenere questo tipo di operazioni anti-sottomarino nel Nord Atlantico. È una testimonianza della dedizione e della professionalità dei miei marinai, insieme a quella dei nostri alleati, che siamo in grado di svolgere questo ruolo strategicamente cruciale”.

@ Royal Navy

HMS Portland shadows Russian submarine Severodvinsk
HMS Portland

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati