PRONTI AD AGIRE INSIEME IN CASO DI EMERGENZA

Fonte: Wojsko-Polskie (Esercito Polacco)

Abbiamo assistito all’addestramento, durante il quale i nostri soldati e soldati dell’Alleanza del Nord Atlantico hanno presentato le loro capacità di cooperazione e costruzione dell’interoperabilità tra le forze NATO. Quotidianamente, tali esercitazioni si svolgono qui nel voivodato di Varmia-Masuria, ma anche in altre parti del nostro paese, con particolare attenzione alla Polonia orientale, ha affermato il vice primo ministro Mariusz Błaszczak a Orzysz, dove sono di stanza le truppe della NATO.

Ieri 11 luglio 2022, presso il campo di addestramento di Orzysz, il primo ministro Mateusz Morawiecki e Mariusz Błaszczak, vice primo ministro, ministro della Difesa nazionale hanno incontrato i soldati del gruppo di battaglia multinazionale della NATO.

Un gruppo di battaglioni multinazionali è di stanza a Bemowo Piskie come parte dell’iniziativa eFP (Enhanced Forward Presence) con gli Stati Uniti come nazione quadro. Inoltre, vi prestano servizio alleati di Romania, Gran Bretagna e Croazia. Quotidianamente, il gruppo collabora con la 15a Brigata Meccanizzata. Come con gli altri gruppi tattici del battaglione eFP in Europa, le sue operazioni sono coordinate dalla divisione multinazionale nord-est a Elbląg.

“Questo dimostra che la NATO è pronta a scoraggiare l’aggressore. Dimostra che stiamo prendendo sul serio i nostri impegni. A Madrid, durante il vertice della NATO, sono state prese decisioni estremamente importanti, si potrebbe dire storiche. La prima è stata chiamare la Russia una minaccia La seconda è che gli Stati Uniti hanno deciso che l’elemento avanzato del comando del V Corpo degli Stati Uniti sarà di stanza in Polonia in modo permanente – non una presenza a rotazione, non rafforzata, ma permanente. La terza decisione è l’ammissione di Svezia e Finlandia, paesi dalle nostre parti alla Nato Europa, paesi estremamente importanti anche per la sicurezza della Polonia”, ha affermato il vice primo ministro.

Il recente vertice della NATO a Madrid ha confermato la forza dell’Alleanza di fronte alla minaccia della Russia imperialista. La reazione degli alleati, il sostegno ricevuto dalla Polonia e dagli altri paesi sul fianco orientale, hanno mostrato la forza internazionale e congiunta. Il consenso all’ammissione di Finlandia e Svezia alla NATO e il posizionamento in Polonia del comando permanente del 5° Corpo d’armata degli Stati Uniti: queste decisioni sono importanti per la sicurezza della Polonia e dell’intero fianco orientale della NATO.

“Di anno in anno, la posizione della Polonia nella NATO è più forte. Con ogni nuova unità militare che viene creata nel nostro paese. Fino al 2015, le unità militari sono state liquidate. Oggi vengono create le unità. Oggi l’esercito è dotato di attrezzature moderne. Per ad esempio, il sistema Patriot – le prime unità saranno consegnate in Polonia quest’anno. Bayraktar – o droni d’attacco che hanno dimostrato il loro valore nella guerra in Ucraina. Questa è anche l’arma che abbiamo ordinato. Quest’anno abbiamo anche ordinato i moderni carri armati Abrams. Abbiamo stanno sviluppando tutte queste capacità. Di anno in anno, la spesa per la difesa aumenta e la Polonia può svilupparsi “- ha sottolineato il capo del Ministero della Difesa nazionale.

Dal 12 marzo 1999, quando la Polonia è diventata membro dell’Alleanza del Nord Atlantico, la nostra posizione nella NATO ha continuato a crescere. La Polonia è percepita come un alleato credibile e solido. I nostri soldati partecipano attivamente alle missioni e alle operazioni militari della NATO, prestano anche servizio nelle strutture della Presenza avanzata della NATO sul fianco orientale, in Lettonia e Romania. Ci sono elementi della struttura della NATO sul territorio della Polonia – a Stettino, Elbląg, Bydgoszcz e Cracovia. Nel territorio della Polonia, nell’ambito della presenza rafforzata, sono di stanza un totale di oltre 10.000 persone. Soldati americani.

“Oggi i comandanti hanno parlato dell’importanza del fuoco dell’artiglieria. Avremo molto di questo fuoco. Costruiamo questa potenza di fuoco dell’artiglieria basata sulle nostre risorse, ma anche sulle risorse acquisite dai nostri alleati. L’esercito non può essere una reliquia del passato , come nel caso dei Nostri predecessori. L’esercito deve essere il garante del futuro, l’esercito è il garante del futuro polacco e della sicurezza polacca. Il nostro esercito sta diventando sempre più forte”, ha affermato il primo ministro Mateusz Morawiecki, che era presente in Orzysz.

***
Le forze dell’eFP sono state completamente schierate nel luglio 2017 e comprendono quattro gruppi tattici multinazionali delle dimensioni di un battaglione (l’idea alla base dell’eFP è quella di avere la loro presenza permanente con un sistema di missioni a rotazione). Gli stati quadro per i gruppi tattici di battaglione in Lettonia, Lituania, Estonia e Polonia sono rispettivamente Canada, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti. La Polonia svolge un ruolo speciale nell’iniziativa eFP: è allo stesso tempo uno dei paesi ospitanti, ma è anche un paese che delega le sue forze a uno dei gruppi

@Wojsko-Polskie

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati