LA BANDIERA DELLA POLIZIA DI STATO- STORIA DI TRADIZIONI E DI VALORI AL SERVIZIO DEL BENE COMUNE

Fonte: Polizia di Stato

Ieri pomeriggio nell’ Archivio storico della Presidenza della Repubblica è stato presentato il volume “La Bandiera della Polizia di Stato- Storia di tradizioni e di valori al servizio del bene comune” edito dalla Polizia di Stato in occasione del suo 170° Anniversario.

Dopo l’indirizzo di saluto del Consigliere per gli Affari Interni e per i Rapporti con le Autonomie della Presidenza della Repubblica Prefetto Emilia Mazzuca, hanno preso la parola il giornalista Aldo Cazzullo che ha curato l’introduzione del libro e il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini.

L’evento si è svolto alla presenza del Segretario Generale del Quirinale Consigliere Ugo Zampetti, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Prefetto Franco Gabrielli, del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno dott. Carlo Sibilia e di altre autorità.

Nel corso della presentazione, è stato ricordato come la Bandiera, pur attraversando le tante stagioni della storia italiana e i numerosi mutamenti sociali e istituzionali del nostro Paese, è sempre stata il simbolo dell’impegno collettivo a tutela delle comunità ed è stata decorata da tante ricompense che testimoniano la tradizione dei valori della Polizia di Stato al servizio della collettività. Dietro ognuna delle medaglie ricevuta, c’è l’impegno delle donne e degli uomini della Polizia che nel corso dei decenni hanno lavorato con passione e sacrificio per la sicurezza delle comunità.

La storia della Bandiera della Polizia di Stato è anche un racconto del nostro Paese fatto attraverso immagini e documenti. Calamità naturali, lotta al terrorismo, contrasto alla criminalità organizzata, tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica: ogni decorazione alla Bandiera è una pagina cruciale, spesso dolorosa, che racconta di una polizia che ha vissuto e vive in prima linea accanto ai cittadini

Nel corso dell’evento di presentazione, il Capo della Polizia Lamberto Giannini ha dichiarato che la Polizia di Stato ha attraversato diversi periodi storici e, nel mutare del sentire popolare, ha avuto una grande costante: la presenza, l’esserci sempre in aiuto al cittadino, pronta a contrastare ogni forma di criminalità. Credo che questo impegno nel tempo meriti di essere conosciuto a celebrato.

@Polizia di Stato

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati