IRAN, RUSSIA E CINA SI PREPARANO A TENERE UNA SERIE DI IMPORTANTI ESERCITAZIONI MILITARI IN AMERICA LATINA.

Fonte: Redazione

Proprio nel “cortile” degli Stati Uniti. Insieme ad altri 10 paesi, Russia, Cina e Iran sposteranno le loro forze armate nell’emisfero occidentale per le esercitazioni militari, che dovrebbero iniziare a metà agosto.

Le imminenti esercitazioni militari sono una chiara indicazione che i paesi dell’America Latina stanno lavorando per migliorare le relazioni con Russia, Cina e Iran.

Maduro ha recentemente completato un viaggio diplomatico in Medio Oriente, durante il quale ha firmato un accordo strategico ventennale con l’Iran, che ha gettato le basi per l’attracco di una petroliera iraniana in Venezuela e lo scarico di petrolio da Teheran.

Mentre Iran e Venezuela espandono i loro legami militari ed economici, il presidente del Nicaragua Daniel Ortega ha rinnovato un patto militare con la Russia, consentendo alle truppe, agli aerei e alle navi russe di pattugliare i confini del paese centroamericano e condurre esercitazioni militari congiunte.

L’accordo militare è stato firmato sullo sfondo del conflitto tra Russia e Ucraina, indicando che la presenza in America Latina rimane una priorità per Mosca, anche quando deve far fronte a pressioni ai propri confini.

Anche la Cina è attiva nella regione. Il mese scorso il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha firmato diversi accordi economici con i paesi dell’America Latina, in particolare Uruguay, Nicaragua ed Ecuador. L’iniziativa cinese “One Belt, One Road”, un programma per aumentare la presenza globale della Cina, ha raggiunto anche l’Argentina, dove oggi vengono realizzati numerosi progetti infrastrutturali sotto la guida di investitori cinesi.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati