LA “TIGRE” SI RITIRA, ARRIVA LA “CHIMERA”!

Fonte: Ministero Difesa – Belgio

Dopo l’aggressione militare russa contro l’Ucraina dello scorso febbraio, il Belgio ha schierato circa 300 soldati in Romania. Provengono principalmente dal 1/3 Battaglione di Lancieri (1/3 L) supportato da altre specialità (Logistica, Medicina, Sistemi di comunicazione e informazione, ecc.). Questo distaccamento fu posto al comando del 27° Battaglione Cacciatori Alpini composto da 500 uomini e donne  che costituiscono così il Battle Group Forward Presence (BGFP), recentemente trasformato nel Collective Defense Battle Group (CDBG).

Nei giorni scorsi, le truppe si sono radunate sulla piazza d’armi del Centro nazionale di addestramento di Cincu- Romania. Per la prima e ultima volta, le ‘crostate’ (nome dato al grande berretto) dei Cacciatori Alpini del 27° Battaglione si sono affiancati ai berretti rossi dell’ 8° Reggimento Paracadutisti di Fanteria Marina (8 RPIMA ) per la cerimonia di trasferimento del comando.  Nei ranghi del Battle Group, sono presenti anche un plotone del 1/3 L ed elementi di supporto belgi, oltre a due plotoni rumeni e uno americano. Ne fa parte anche la divisione multinazionale Nord-Est.

Alle 10 in punto è iniziata la cerimonia. Le bandiere delle nazioni partecipanti si sono erte lungo gli viale alberato al suono degli inni nazionali. Dopo i discorsi di circostanza, il colonnello Vincent Minguet, comandante del Battle Group “Tiger” cede il comando del nuovo Battle Group “Chimera” (una creatura sputafuoco della mitologia greca, ndr) al colonnello Christophe Degand, augurandogli una buona fortuna e pieno successo nella sua missione.
La Difesa belga non farà parte di questa rotazione in quanto sostituita dal contingente olandese secondo il principio delle rotazioni alterne.

Tre belgi decorati onorati

Il capitano Benjamin del 1/3 L, il primo sergente maggiore Wis del battaglione di artiglieria e il primo caporale Eric del 4° battaglione logistico hanno ricevuto la medaglia di difesa nazionale francese per la loro professionalità durante la missione. Questa decorazione è stata appuntata sulla loro uniforme dal colonnello Minguet poco prima di cedere il comando. esprimendo loro tutto il suo orgoglio e la sua gratitudine per averli potuti avere ai suoi ordini. La diversità della Difesa belga è stata rispettata scegliendo un rappresentante in ogni categoria di personale, proveniente da diverse unità e regimi linguistici.
Congratulazioni ai destinatari.

@ Ministero Difesa – Belgio

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati