CON I NOSTRI FERITI. UNO SGUARDO A QUESTO SFORZO DI SOLIDARIETÀ

Fonte: Ministero Difesa – Francia

L’operazione “With Our Wounded“, organizzata dal Ministero delle Forze Armate, a sostegno dei feriti di guerra, si è conclusa sabato 25 giugno 2022 nel parco André-Citroën di Parigi. In totale, soldati e civili hanno accumulato più di 1 milione di chilometri.

1.112.240 chilometri percorsi. La cifra di questa nuova edizione dell’operazione “With Our Wounded” testimonia l’importanza della solidarietà nel sostenere i feriti in combattimento. “L’operazione con i nostri feriti è stata un grande successo!  Grazie e ben fatto! Ha esultato il capo di stato maggiore dell’esercito, generale dell’esercito Pierre Schill, sul suo account Twitter . Con 575.000 km percorsi lo scorso anno, la comunità ha raddoppiato i suoi sforzi per affermare la sua gratitudine ai suoi soldati che sono andati al termine del loro dovere di servire la Francia.

Presente il Ministro delle Forze Armate, Sebastian Lecornu, per sostenere questa operazione  : “Gli eserciti non lasciano nessuno per strada. In questo 25 giugno, a quasi 163 anni dalla Battaglia di Solferino, rendo omaggio ai nostri feriti, ai loro cari e alle loro famiglie. A ciascuno la Francia deve: sostegno, solidarietà e immensa gratitudine.”

Recuperare attraverso lo sport

Il programma della manifestazione prevedeva la cerimonia dei colori intorno al monumento ai caduti in operazione, seguita da una marcia podistica realizzata da tutti i partecipanti e lanciata dallo sponsor di questa edizione, Tony Estanguet, triplo campione olimpico e co-presidente della Parigi 2024 candidatura. “Poiché lo sport permette ai feriti di guerra di riprendersi, questa mattina ci siamo mobilitati per sostenere i feriti degli eserciti  “, ha sottolineato sui suoi social .  Corridori e non corridori si sono poi riuniti attorno alle attività presentate sul prato centrale del parco. La giornata si è conclusa all’inizio del pomeriggio con un’esibizione musicale eseguita dalla banda della Marina.

Cellula di soccorso per i feriti dell’esercito, Servizio sanitario dell’esercito, Istituzione nazionale per gli invalidi… Organizzazioni istituzionali e servizi a stretto contatto con i feriti, sono stati invitati a tenere degli stand per mostrare la loro azione e il loro coinvolgimento a beneficio di questi soldati. L’occasione per evidenziare lo spirito di fraternità e per presentare il carattere innovativo dell’organizzazione della catena di sostegno ai feriti.

In totale, più di 120 eventi sono stati organizzati in tutta la Francia con un filo conduttore: questa sfida sportiva. L’obiettivo era accumulare quanti più chilometri possibile sul metro della solidarietà. Tutte le unità dei diversi eserciti ma anche il pubblico in generale sono state invitate a condividere le loro esibizioni sui social network.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati