MISSIONE IRAQ: SINERGIA TRA L’IT NCC LAND E MONDO ACCADEMICO

Fonte: Stato Maggiore Difesa

Il Comandante dell’ IT NCC-LAND Colonnello Piercarlo Miglio visita l’Università cattolica di Erbil (Iraq)

Il Comandante di ITNCC-LAND, il Contingente italiano della missione in Iraq, Colonnello Piercarlo Miglio, insieme al Console d’Italia ad Erbil, Michele Camerota, ha fatto visita all’Università Cattolica (Catholic University Erbil – CUE) del capoluogo del Kurdistan iracheno.

Accompagnato dal cappellano Militare, Don Francesco Marotta, il Colonnello Miglio è stato accolto da Mons. Bashar Matti Warda, noto Arcivescovo caldeo di Erbil che lo ha introdotto in un interessante viaggio storico-culturale dell’ateneo, ubicato ad Ankawa, quartiere cristiano di Erbil, il più grande del Medio oriente, che si estende su una superfice di circa tre chilometri quadrati. La struttura, realizzata nel 2015 grazie ad un progetto finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e al diretto interessamento di Mons. Nunzio Galantino, offre la possibilità ad alcune centinaia di studenti cristiani, musulmani, yazidi e molti profughi, di scegliere tra un’ampia offerta formativa (tra cui la facoltà di ingegneria, lingue e letterature orientali, economia, informatica).

Mons. Warda, nel corso prima di una conferenza introduttiva e poi della visita, ha illustrato le potenzialità del polo educativo “in cui si può respirare la fede cattolica e possono percepirsi i principi della coesistenza”, ha detto l’Autorità ecclesiastica.

Oggi l’Ateneo di Erbil rappresenta un esempio tangibile della presenza delle comunità cristiane in Iraq ed in particolare la città di Erbil costituisce una sicura dimora dopo che migliaia di persone furono costrette a fuggire dalle violenze dello Stato Islamico. La presenza di diversi simboli cristiani in città testimoniano un’integrazione pacifica fra credi e etnie diverse da preservare e sostenere non solo ad Erbil. Grande impatto ed enfasi ha suscitato, tra l’altro, lo storico viaggio apostolico del Pontefice Papa Francesco in Iraq del marzo dello scorso anno.

Forte il legame dell’Università Cattolica di Erbil con il Vaticano e con il mondo accademico italiano, confermato anche da progetti di interscambi culturali che annoverano attualmente la presenza anche di studenti iracheni presso l’Università Cattolica di Milano. Nel corso della visita il Console Camerota ed il Comandante Miglio hanno apprezzato le strutture all’avanguardia del polo educativo, tuttora in espansione, tra cui aule didattiche, laboratori tematici, auditorium e strutture ricreative dedicate al benessere (aree sportive e mensa universitaria).

La Regione autonoma del Kurdistan iracheno, grazie anche alla presenza dei militari italiani dell’Operazione “Prima Parthica” che contribuiscono con i Paesi partners della Coalizione internazionale alla definitiva sconfitta dell’ISIS, è sempre più terra di coesistenza di diverse confessioni in un quadro di rispetto delle diversità, in cui le nuove generazioni possono guardare con maggior fiducia nel futuro e scrivere nuove pagine di storia all’insegna della pace, libertà e democrazia.

La visita si è conclusa con il tradizionale scambio di doni tra le Autorità a testimonianza della grande sinergia e stima tra le parti gettando le basi per una proficua cooperazione tra il mondo accademico italiano, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Università Cattolica di Erbil.

@Stato Maggiore Difesa

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati