INCREMENTO DELLA SORVEGLIANZA AEREA: SECONDA PARTECIPAZIONE DELL’AVIAZIONE BELGA ALL’ESERCITAZIONE “RAMSTEIN ALLOY”.

Fonte: Ministero Difesa – Belgio

Dal 6 al 9 giugno 2022, i quattro F-16 belgi schierati presso la base aerea estone di Ämari nell’ambito della missione finalizzata all’incremento delle attività di  sorveglianza aerea (Enhanced Vigilance Activitie)  hanno preso parte alla seconda edizione dell’esercitazione “Ramstein Alloy”. Questa esercitazione organizzata dalla NATO ha riunito 13 nazioni tra cui Finlandia e Svezia, paesi che hanno recentemente dimostrato il loro desiderio di aderire all’Alleanza.

Durante i quattro giorni di esercitazioni sono state effettuate quattordici sortite nella regione baltica. I piloti di caccia belgi integrati nelle pattuglie internazionali hanno potuto addestrare la loro interoperabilità attraverso scenari complessi e operare in uno spazio aereo diverso da quello a cui sono abituati. L’obiettivo principale era migliorare la comunicazione e standardizzare tattiche, tecniche e procedure relative all’impiego di diversi aeromobili.

I piloti belgi hanno, tra l’altro, preso parte ad esercitazioni di intercettazione e difesa delle frontiere. Hanno anche operato in scenari con comunicazioni limitate al fine di mantenere la loro operatività in caso di uso intensivo di jamming.

Queste esercitazioni non sono nuove e mirano a rafforzare la cooperazione e l’integrazione di tutte le nazioni dell’Alleanza al fine di fornire una risposta uniforme e garantire l’integrità dello spazio aereo della NATO.

Impegnato a ritmo sostenuto, l’intero distaccamento belga di Enhanced Vigilance Activities dimostra quotidianamente il suo know-how e la sua professionalità affiancandosi anche ad altre nazioni schierate in loco. Ciò consente un’analisi completa delle missioni svolte in un contesto internazionale. Questo scambio è vantaggioso per tutti i partecipanti al fine di garantire un miglioramento permanente.

@Ministero Difesa – Belgio

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati