IL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO VISITA LA FINLANDIA

Fonte:nato.int

Il Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, è a Kultaranta, in Finlandia, per partecipare ai colloqui e incontrare il presidente Sauli Niinistö, il ministro degli Affari esteri, Pekka Haavisto e altri alti funzionari finlandesi.

Parlando a fianco del presidente Niinistö, il Segretario generale ha sottolineato che l’adesione della Finlandia e della Svezia alla NATO rafforzerebbe ulteriormente la regione nordica dell’Alleanza. “Gli alleati stanno valutando i prossimi passi verso la NATO. Dobbiamo affrontare le preoccupazioni sulla sicurezza di tutti gli alleati, comprese le preoccupazioni turche sul gruppo terroristico PKK”, ha sottolineato Stoltenberg. “Quindi rimango in stretto contatto con te, Sauli, e i tuoi colleghi, con la Svezia e con il nostro alleato turco sulla strada da percorrere. Il mio staff mantiene anche uno stretto dialogo con i funzionari di tutti e tre i paesi, per affrontare le legittime preoccupazioni turche e per portare avanti la tua adesione alla nostra Alleanza”, ha affermato.

Il Sig. Stoltenberg ha sottolineato che la sicurezza della Finlandia e della Svezia è importante per la NATO e che la NATO rimane vigile, con una maggiore presenza nella regione e più esercitazioni. Ha menzionato l’esercitazione BALTOPS, attualmente in corso, con oltre 7.000 forze provenienti da 14 paesi alleati della NATO, nonché da Finlandia e Svezia. Le forze finlandesi e svedesi stanno anche partecipando all’esercitazione di difesa aerea e missilistica integrata della NATO nella regione baltica e in Polonia. “Queste sono potenti dimostrazioni dell’impegno della NATO in questa regione di importanza strategica”, ha sottolineato Stoltenberg.

Il Segretario Generale è intervenuto nella giornata di apertura dei Colloqui di Kultaranta, che quest’anno ha il tema del “Nord forte, stabile e responsabile”, insieme al Presidente Niinistö e al Primo Ministro norvegese Jonas Gahr Støre. Il signor Stoltenberg ha discusso del difficile contesto di sicurezza, con la “guerra crudele della Russia contro un vicino pacifico”. Ha avvertito che “le ambizioni di Putin vanno oltre l’Ucraina. I cosiddetti “trattati di sicurezza” che ha presentato alla NATO e agli Stati Uniti lo scorso dicembre hanno avanzato richieste non solo all’Ucraina, ma anche alla NATO. Queste richieste equivalgono alla completa riscrittura dell’ordine di sicurezza europeo, sancito dall’Atto finale di Helsinki. Uno dei principi cardine dell’Atto Finale è il diritto di ogni nazione di scegliere la propria strada”.

“Le candidature di Finlandia e Svezia per entrare a far parte della nostra alleanza trasmettono un messaggio chiaro. L’aggressività non paga. L’intimidazione non funziona. La porta della NATO rimane aperta”, ha affermato il Segretario generale.

Dopo la sua visita in Finlandia, domani il Sig. Stoltenberg si recherà in Svezia, per incontrare il Primo Ministro Magdalena Andersson e il suo governo.

@NATO

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati