Fonte: Stato Maggiore della Difesa
Continua il processo formativo a favore dei Marine Commandos libanesi da parte della missione MIBIL
Si è concluso il corso Amphibious Fire Support organizzato dalla MIBIL, Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano presso la sede del Marine Commandos Regiment in Aamchit.
Il percorso formativo della durata di 4 settimane, è stato condotto da un Mobile Training Team composto di 3 istruttori in forza alla Brigata Marina San Marco di Brindisi ed ha consentito la formazione di 13 frequentatori appartenenti alle Forze Speciali Libanesi.
Obiettivo del corso è stato quello di fornire ai frequentatori le nozioni specifiche ed avanzate per l’acquisizione ed ingaggio di un target, con gli assetti del fuoco di supporto, nel complesso scenario di una operazione anfibia.
A conclusione dell’intensa attività addestrativa è stata condotta con successo una esercitazione a fuoco con l’impiego di mortai medi da 81 mm.
L’efficace metodologia didattica e l’elevata expertise del Mobile Training Team, unitamente all’impegno ed entusiasmo profusi per le tematiche affrontate da parte dei frequentatori hanno consentito il raggiungimento di tutti gli obiettivi addestrativi prefissati.
Gli ottimi risultati raggiunti, portati a termine mediante l’adozione di scrupolose misure anti-contagio da COVID-19, sono stati unanimemente riconosciuti dalle numerose autorità militari intervenute ed hanno contribuito a consolidare ulteriormente il legame tra le Forze Armate italiane, la missione MIBIL e le Forze Armate Libanesi.
@ Stato Maggiore della Difesa