L’ESERCITO ALLA “STRAVERONA 2022”

Fonte: Comando Forze Operative Terrestri di Supporto

Al via la 39^ edizione della manifestazione podistica più popolare della città scaligera.

Si è svolta nei giorni scorsi la “STRAVERONA 2022”, manifestazione podistica e di solidarietà, punto di riferimento per il territorio veronese, giunta alla sua 39^ edizione.

L’evento, patrocinato dall’Esercito Italiano, ha visto la partecipazione di numerosi militari del Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto e dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “VERONA” e ha contribuito a sostenere il programma di solidarietà volto a supportare la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – ONLUS.

Attraverso l’iscrizione alla manifestazione sportiva, infatti, i partecipanti hanno potuto supportare la Fondazione che promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati di fibrosi cistica.

Per l’edizione 2022, sono stati ripristinati, inoltre, i tradizionali tre percorsi di 5, 10 e 20 km, che si sono sviluppati tra le bellezze d’arte della città scaligera, in uno spettacolo unico e suggestivo, per concludersi con l’abbraccio di piazza Bra e dell’Arena.

In particolare, il più breve tra i tre proposti è stato dedicato alle famiglie: interamente in piano e senza barriere architettoniche, si è snodato all’interno del centro storico, permettendo ai partecipanti di ammirare i monumenti più famosi della città come, solo per citarne alcuni, Castelvecchio, Porta Palio, l’Arsenale e Ponte Pietra.

A rendere ancora più suggestivo l’evento, l’allestimento in Piazza Bra del villaggio “STRAVERONA”, all’interno del quale hanno trovato spazio uno stand promozionale con un infoteam a cura del COMFOTER di Supporto e la postazione di Radio Esercito, la web radio della Forza Armata, nata nel giugno 2019 all’interno degli studi del 28° Reggimento Comunicazioni Operative “PAVIA” di Pesaro, che ha trasmesso in diretta dalla piazza, allietando i numerosi visitatori con musica, interviste e animazione live e dando così l’opportunità ai tanti podisti e visitatori di vedere in azione speaker e tecnici audio con le stellette.

Sempre in prima linea, come da tradizione, è stato il “cordone” colorato dei Volontari in Ferma Prefissata (VFP1) del 2° scaglione 1° blocco 2021 dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “VERONA” che hanno contribuito assieme agli uomini e alle donne del COMFOTER di Supporto, alla riuscita della manifestazione.

Durante la premiazione finale, il Comandante dell’85°, Colonnello Federico Loi, ha sottolineato come lo sport e la condivisione dei valori di generosità, solidarietà e altruismo, oltre ad essere l’anima della vita, sono propri anche dell’Esercito, che ha concesso il proprio patrocinio.

Molto soddisfatto per l’ottima riuscita dell’evento e per l’impegno e la determinazione con cui gli uomini e le donne dei reparti interessati hanno partecipato alla corsa, il Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala che ha sottolineato come l’Esercito abbia accolto con grande orgoglio la possibilità di poter fornire ancora una volta, il proprio contributo ad una manifestazione sportiva costantemente caratterizzata da spirito benefico, contribuendo così ad accendere i riflettori su una nobile causa quale quella della ricerca sulla fibrosi cistica.

@Comando Forze Operative Terrestri di Supporto

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati