“PUGNALE” AI NUOVI BREVETTATI RANGER

Fonte: Comando Forze Speciali

Cerimonia per la consegna dei brevetti Ranger in occasione del 70° anniversario della nascita degli Alpini Paracadutisti.

Nella Caserma “Duca” di Verona si è svolta, venerdì 20 maggio, la cerimonia di consegna dei brevetti “Ranger” ai nuovi Operatori delle Forze Speciali dell’Esercito che, dopo una dura selezione e una fase di formazione di quasi due anni, hanno conseguito l’ambito brevetto.

L’evento è stato presieduto dal Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, alla presenza del Comandante delle Forze Speciali dell’Esercito (COMFOSE), Gen. B. Pietro Addis, ed ha assunto particolare valore per la coincidenza che vede il reparto celebrare quest’anno il 140° anno dalla fondazione del reggimento e il 70° anno dalla nascita degli Alpini Paracadutisti.

Alla cerimonia hanno altresì partecipato numerose autorità civili e militari, tra cui il Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba, attuale Comandante delle Truppe Alpine dell’Esercito ed ex comandante del 4°, che, insieme ai familiari dei nuovi ranger, ha visto gli operatori schierarsi sul piazzale della “Duca” scendendo da un elicottero con la tecnica del fast rope per ricevere successivamente il pugnale con inciso il proprio numero di brevetto.

Il Comandante del 4° reggimento alpini paracadutisti, Colonnello Fulvio Menegazzo, nel suo intervento ha richiamato la storia del Reparto e sottolineato l’importanza del patrimonio di valori trasmesso da generazioni che ha sempre contraddistinto gli alpini paracadutisti.

Il Generale di Corpo d’Armata Fungo ha evidenziato l’importanza della cerimonia di consegna del brevetto Ranger ai nuovi operatori, affermando di aver notato negli occhi dei giovani Ranger la determinazione, la carica morale, il guizzo, il coraggio e l’amor di Patria che caratterizzano l’alpino e il paracadutista.

Momento emozionante è stata la consegna, da parte dell’alpino Giuseppe Pippa classe 1922, ultimo reduce della campagna di Russia, della copia del proprio stato di servizio che sarà custodita nel museo del reparto.

Successivamente, la cerimonia è proseguita con l’inaugurazione di un monumento in pietra carnica riportante lo stemma ed il motto del reggimento “Mai Strack” (mai stanchi).

Il 4° Reggimento Alpini Paracadutisti “Ranger” è un reparto di Forze Speciali dell’Esercito composto da personale specificatamente selezionato e formato, addestrato ed equipaggiato per condurre l’intero spettro dei compiti tipici delle “Operazioni Speciali”.

@ Comando Forze Speciali

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati