GLI ARTIFICIERI DELL’ESERCITO HANNO NEUTRALIZZATO IL POTENTE ORDIGNO MINIMIZZANDONE GLI EFFETTI GRAZIE A SPECIALI ACCORGIMENTI TECNICI.

Fonte: Comando Truppe Alpine

Gli artificieri dell’Esercito hanno concluso nel tardo pomeriggio di oggi le attività di neutralizzazione della bomba d’aereo americana da 1000 libbre (circa 450 kg), rinvenuta durante i lavori di pulizia dell’alveo del Torrente Argentina e risalente al secondo conflitto mondiale.

L’ordigno, una bomba d’aereo americana della seconda guerra mondiale modello AN-M 65, presentava un peso complessivo di circa 450 kg – di cui 230 kg di esplosivo – e montava due spolette meccaniche a percussione. Il ritrovamento è stato effettuato dalla ditta civile deputata alla pulizia dell’alveo del torrente Argentina, che ha provveduto immediatamente a segnalare il rinvenimento alle autorità competenti.

La comunicazione è giunta, per il tramite della Prefettura di Imperia, al Reggimento Genio dell’Esercito competente per territorio, ossia il 32° Reggimento Genio Guastatori di Fossano, unità specialistica della Brigata Alpina “Taurinense che, nel corso del 2021, è intervenuto con la distruzione di 520 ordigni per un totale di 158 interventi. Le attività di bonifica sono state precedute da una serie di riunioni di coordinamento presso la Prefettura di Imperia, con la partecipazione dei rappresentanti del 32° Guastatori, delle Forze di Polizia, della Protezione Civile Regionale, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa oltre che dei Comuni di Arma di Taggia, Riva Ligure e Sanremo, nelle quali è stato effettuato il coordinamento tra tutti i Comandi e gli Enti coinvolti.

Le delicate attività di bonifica, si sono concluse, dopo la rimozione delle spolette effettuata sul posto, con la neutralizzazione in una cava appositamente predisposta del corpo principale dell’ordigno.

Al fine di minimizzare gli effetti sul territorio e il disagio alla popolazione, si è provveduto, successivamente, alla rimozione delle spolette, effettuata da una distanza di sicurezza mediante uno strumento meccanico chiamato “chiave a razzo” e mediante uno speciale macchinario, denominato “swordfish”, che permette di tagliare l’involucro dell’ordigno grazie ad un getto di acqua e sabbia granitica ad elevatissima pressione, a “bruciare” l’esplosivo contenuto all’interno, evitandone quindi la detonazione.

È stata inoltre materializzata, sul luogo del despolettamento, una cosiddetta “camera di espansione”. La camera, realizzata con materiale di rafforzamento da personale tecnico del 32° Guastatori, è stata progettata per contenere gli effetti scheggianti, pressori e sonori prodotti in caso di esplosione accidentale dell’ordigno durante la delicata fase di rimozione delle spolette e ha permesso di ridurre notevolmente i rischi per le strutture in prossimità dell’ordigno in fase di bonifica.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal Prefetto di Imperia, Dott. Armando Nanei, che ha voluto sottolineare sia la grande professionalità dei militari del 32° Reggimento Genio Guastatori, che hanno neutralizzato in sicurezza una potenziale minaccia per l’incolumità pubblica, sia la sinergia tra tutti gli Enti e Comandi coinvolti.

@ Comando Truppe Alpine

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati