INAUGURATA LA FACCIATA DI PALAZZO ARSENALE

Fonte: Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito

“La cultura è volano di inclusione sociale ma anche leva economica di sviluppo”

Torino, 10 maggio 2012. La maestosa facciata dell’androne principale di Palazzo Arsenale, storica sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, è stata nuovamente portata alla luce oggi, dopo un lungo restauro conservativo.

Alla presenza delle autorità convenute, tra le quali la delegata dell’Assessora alle politiche Culturali della Città Metropolitana di Torino, Dott.ssa Francesca Comisso, il Direttore Territoriale dell’Agenzia del Demanio Piemonte e Valle D’Aosta, Dott. Sebastiano Caizza, il Dirigente Vicario Provinciale dei Vigili del Fuoco, Dott. Ing. Luigi Capobianco, il Comandante del 1° Reparto Infrastrutture, Col. Mario Fabio Pescatrice, il Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna ha proceduto, nell’ambito di una breve cerimonia, al tradizionale taglio del nastro tricolore: viene così restituito alla comunità torinese, dopo un importante intervento di riqualificazione, uno dei gioielli architettonici della città subalpina.

Il Generale Lamanna, nell’esprimere la propria soddisfazione per la lodevole iniziativa, ha sottolineato  “Il patrimonio storico architettonico e artistico rappresenta il nostro vissuto, la nostra cultura. Noi tutti abbiamo la responsabilità di conservarlo, valorizzarlo e tramandarlo alle nuove generazioni.

L’intervento di restauro conservativo della facciata dello storico Palazzo Arsenale – ha dichiarato il Comandante dell’Istituto di Formazione, Generale di Divisione Mauro D’Ubaldi – è motivo di grande orgoglio e conferma la scelta del Comando di continuare ad essere protagonista della vita della città, anche nella direzione di una vocazione museale che riconsegni all’attenzione della comunità torinese un luogo significativo della sua storia e di quella dell’intero Paese”.

Una serie di interventi di pulizia, ripristino e consolidamento delle parti deteriorate nel corso degli anni e di protezione superficiale che si sono resi necessari per rallentare i naturali processi di degrado e riportarne struttura e colori alla forma originaria.

Allo scopo di trovare le soluzioni architettoniche più appropriate, particolare attenzione è stata riservata al restauro degli ornamenti decorativi e delle panoplie presenti nella parte alta dell’intero Palazzo.

Torino, Città di antica tradizione militare, annovera Palazzo Arsenale tra i suoi capolavori d’architettura. Solidamente impostato su una pianta di 4 lati, occupa un ampio isolato del centro storico e presenta al suo interno lo spettacolare Cortile d’Onore che per dimensioni, è uno dei più vasti della città.

Notevole è anche la qualità architettonica della struttura, classificata “edificio di valore storico-artistico e rilevante esempio di edilizia settecentesca”.

Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati