FLOTEX-21: ATTIVITÀ ADDESTRATIVA AVANZATA SULLO STRETTO DI GIBILTERRA

11 Novembre 2021: FONTE – Marina Militare –

Giunge al termine l’esercitazione aeronavale a guida spagnola


Nella serata del 4 novembre 2021, si è conclusa nel Golfo di Cadice, costa sud occidentale della penisola iberica, l’esercitazione FLOTEX – 21, esercitazione marittima multinazionale a guida spagnola.

La FREMM (Fregata Europea Multi Missione) Luigi RIZZO ha partecipato alla FLOTEX-21 all’interno dell’Escort Group EUROMARFOR insieme alla fregata spagnola ESPS Blas de Lezo. Nello scenario dell’esercitazione le fregate del gruppo scorta hanno agito a protezione dell’Amphibious Task Group (ATG) impegnato nell’evacuazione di civili dall’area di crisi “NEO” (Non-Combatant Evacuation Operation) e nel successivo dispiegamento della forza da sbarco.

L’esercitazione si è sviluppata in un’ampia area a cavallo dello Stretto di Gibilterra, una delle linee di comunicazione marittima di maggiore rilevanza a livello mondiale e uno dei punti focali per la tutela degli interessi nazionali, europei ed alleati.

L’esercitazione FLOTEX rappresenta uno dei più rilevanti eventi addestrativi avanzati organizzati dalle marine europee, la partecipazione di Nave Rizzo ha permesso di verificare le capacità di integrazione in una forza navale multinazionale dell’Unità e di gestione di uno scenario di crisi complesso con presenza di minacce aree e marittime, convenzionali ed asimmetriche. La dedizione e l’impegno degli uomini e delle donne dell’equipaggio di Nave RIZZO sottolineano nuovamente l’importanza della cooperazione sul piano internazionale per il raggiungimento di obiettivi comuni nella difesa marittima, a sostegno di un mare che è patrimonio di tutti e, soprattutto, delle future generazioni.

Nave RIZZO, continuerà il suo dislocamento operativo, a tutela e difesa degli interessi nazionali nel Mediterraneo Allargato, fino al prossimo mese di dicembre.

© MARINA MILITARE

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati