UNIFIL: CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO ALLA TASK FORCE ITALAIR

11 Ottobre 2021: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Presso il Quartier Generale della missione delle Nazioni Unite in Libano, UNIFIL, cambio del Comandante di ItalAir


Lo scorso 7 ottobre, presso il Quartier Generale della missione delle Nazioni Unite in Libano, il Colonnello pilota Antonio Giovanni Villani ha ceduto il comando della Task Force ItalAir al Colonnello pilota Salvatore Jannella.

La cerimonia militare, si è svolta nella splendida cornice dell’eliporto di Naqoura – Green Hill, alla presenza dell’Head of Mission e Force Commander della Missione UNIFIL Generale di Divisione Stefano Del Col e del Comandante della Joint Task Force South West Generale di Brigata Stefano Lagorio.

Prima di cedere il comando, dopo 13 mesi, il Colonnello Villani ha voluto ringraziare gli uomini e le donne alle sue dipendenze e ha evidenziato che con il loro operato hanno contribuito al successo di tutte le missioni di volo assegnate alla Task Force.

Infatti, grazie al loro diuturno lavoro, alla flessibilita’ e rapidita’ dimostrata da settembre 2020 ITALAIR ha condotto 1.350 missioni per circa 1.000 ore di volo, trasportando 2.700 passeggeri, effettuando 5 Medical Evacuations e 13 interventi antincendio. Ha poi terminato il suo discorso augurando al Comandante subentrante un buon lavoro e un grosso in bocca al lupo.

Il Gen. D. Stefano Del Col nel suo intervento ha voluto sottolineare come ItalAir mantenga un ruolo chiave nell’assolvimento dei vari compiti di Unifil e ne ha evidenziato la capacita’ di svolgere tutte le missioni di volo assegnate anche nelle condizioni piu’ difficili non avete mai detto che la missione non si poteva fare.

Inoltre ha ringraziato il Colonnello Villani per l’ottimo lavoro svolto ed ha augurato le migliori fortune al Colonnello Jannella.

Anche il Generale di Brigata Stefano Lagorio ha ringraziato il Colonnello Villani ed i suoi uomini e donne per la professionalita’ con cui hanno assolto le numerose missioni di volo e ha evidenziato la coesione dell’unità che con sacrificio ha dato lustro all’Italia in ambito internazionale da oltre quaranta anni.

ItalAir dalla sua nascita al servizio di UNIFIL, luglio 1979, ha volato per 52.000 ore, ha effettuato piu’ di 1.300 missioni di medical evacuation e ha trasportato piu’ di 180.000 passeggeri e continua a svolgere, con gli elicotteri AB 212, tutte le missioni di volo che vengono effettuate nei cieli del paese dei cedri.

© STATO MAGGIORE DIFESA

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati