MISSIONE IN ESTONIA: CAMBIO AL COMANDO DELLA TASK FORCE AIR

17 Settembre 2021: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Nella Missione in Estonia il Col. Sirico cede il comando della Task Force Air Estonia (TFA-E) Baltic Eagle II al Col. De Luca


Il 15 settembre, alla presenza del Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, Vice Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), il Colonnello Fabio De Luca è subentrato al Colonnello Vincenzo Sirico al comando della TFA-E Baltic Eagle II impegnata in Estonia nell’ambito della missione NATO enhanced Air Policing.

Il Colonnello Sirico aveva assunto il comando delle operazioni di Air Policing il 3 maggio 2021 subentrando al contingente della German Air Force.

L’evento, svoltosi in forma ridotta a causa delle restrizioni dettate dalle misure di contenimento del contagio da Covid-19, segna anche l’avvicendamento tra il Task Group Falco, espressione del 13° Gruppo Volo del 32° Stormo di Amendola ed il Task Group Typhoon, composto da velivoli Eurofighter F-2000 del 4° Stormo di Grosseto, del 36° Stormo di Gioia del Colle, del 37° Stormo di Trapani e del 51° Stormo di Istrana.

Si è conclusa quindi la prima esperienza assoluta di velivoli F-35A nel Baltico: oltre 500 ore di volo, più di 25 scramble reali e più di 140 scramble di addestramento, sono i numeri che testimoniano l’intensità di questi quattro mesi, durante i quali la Task Force ha efficacemente garantito, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la sicurezza dello spazio aereo delle tre Repubbliche Baltiche.

I velivoli di quinta generazione del 32° Stormo, oltre ad assolvere efficacemente il compito della Difesa Aerea, hanno anche svolto molteplici missioni di volo addestrative con gli assetti alleati, in particolare con gli enhanced Forward Presence Battlegroups, e preso parte a numerose esercitazioni NATO, arricchendo così il bagaglio di conoscenze tecnico-professionali del personale, italiano ed alleato, e proseguendo nel processo di integrazione tra velivoli di quarta e di quinta generazione.

Il Generale Frigerio, durante il suo intervento, ha ringraziato il Colonnello Sirico per l’encomiabile operato, suo e di tutta la Task Force: “A voi tutti va dunque un Ben Fatto! Per la qualità dell’impegno profuso, per il livello di professionalità che avete dimostrato in ogni circostanza e per il valore che il CAOC di Uedem vi ha riconosciuto ogni giorno. Senza alcun dubbio posso affermare che la TFA ha assolto pienamente la sua missione”.

Queste le parole del Vice Comandante del COVI, che ha poi continuato:
Questa operazione contribuisce in modo sostanziale alla capacità di difesa e deterrenza del Fianco Est dell’Alleanza. La presenza della Task Force Air-Estonia costituisce un inequivocabile messaggio circa la determinazione della NATO nel considerare ogni minaccia all’integrità dello spazio aereo di un Paese alleato quale minaccia per l’intera Alleanza, in linea con quanto afferma l’art. 5 del Trattato”.

Il Colonnello De Luca avrà il comando della missione fino al prossimo 30 novembre 2021, giorno in cui l’Italia cederà il testimone secondo le rotazioni definite dalla NATO.

L’air policing

​L’Air Policing è la missione della NATO che, dal 1961, ha lo scopo di assicurare la salvaguardia dello spazio aereo nell’area di responsabilità del Supreme Allied Commander in Europe (SACEUR). Dal 2004, anno di adesione delle tre Repubbliche Baltiche all’Alleanza Atlantica, sono attive la Baltic Air Policing (BAP), finalizzata a preservare l’integrità dei cieli baltici e l’enhanced Air Policing per rafforzarne la vigilanza sul fianco nord orientale. L’Italia, che al momento è l’unico Paese ad aver preso parte a tutte le missioni di Air Policing della NATO, partecipa alla BAP dal 2015. I piloti italiani assicurano quindi la Quick Reaction Alert – Interceptor (QRA-I), 24 ore su 24, inseriti integralmente nella catena di Comando e Controllo dell’Alleanza Atlantica.
Prima dell’attuale rischieramento, l’Aeronautica Militare ha guidato la Missione BAP da settembre 2020 ad aprile 2021, in Lituania, con gli Eurofighter.

L’organizzazione della Task Force Air

​La Task Force Air Baltic Eagle II assicura dal mese di maggio la salvaguardia dello Spazio Aereo delle Repubbliche Baltiche nell’ambito della Missione NATO enhanced Air Policing (eAP), impiegando i velivoli F-35A del 32° Stormo e, dal 15 settembre, i velivoli multiruolo Eurofighter Typhoon del 4°, 36°, 37° e 51° Stormo.
Per assicurare il funzionamento autonomo della Task Force, a Lead 36° Stormo, gli equipaggi di volo sono affiancati dal personale tecnico di terra addetto alla linea di volo ed all’efficienza dei velivoli, accanto a personale proveniente da diversi Reparti dell’Aeronautica Militare con compiti logistici ed amministrativi. La necessaria cornice di sicurezza è assicurata dai “Fucilieri dell’Aria” del 9° Stormo di Grazzanise e del 16° Stormo di Martina Franca.

© STATO MAGGIORE DIFESA

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati