MISSIONE IN KOSOVO: CAMBIO DEL CONTINGENTE DEL CSS BATTALION

04 Agosto 2021: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

I paracadutisti della Folgore subentrano ai militari del Reggimento Logistico Taurinense nella costituzione del Combat Service Support Battalion della missione in Kosovo


Si è svolta questa mattina, a Camp Villaggio Italia, la cerimonia di avvicendamento del Comandante del Combat Service Support Battalion (CSS Bn) del Regional Command West nell’ambito dell’Operazione “Joint Enterprise” in Kosovo.

Il Tenente Colonnello Marco Pastore lascia il comando dell’ Unità dopo un periodo di 6 mesi durante il quale il Combat Service Support Battalion è stato protagonista di molteplici attività, dalla pianificazione e condotta di trasporti strategici di personale, mezzi e materiali  da e per la madrepatria, al mantenimento del parco automezzi e dei sistemi d’arma,  garantendo contestualmente la sicurezza sanitaria, i collegamenti telematici, il rifornimento di tutti i materiali, la gestione della base di Camp Villaggio Italia e l’impiego di tutto il personale civile autoctono.

Un grande onere attende quindi il nuovo Comandante del CSS Battalion, Tenente Colonnello Olindo Pagliaro effettivo al Reggimento Logistico “Folgore” di Pisa, quello di guidare la prestigiosa Unità attraverso gli impegni e le sfide future nel complesso contesto operativo kosovaro.

La cerimonia è stata presieduta dal Comandante del Regional Command West, Colonnello Andrea Bertazzo, che ha sentitamente ringraziato tutti i soldati del CSS Battalion cedente per la professionalità, lo spirito di abnegazione dimostrato e l’impegno profuso durante l’intero mandato.

Il Colonnello Bertazzo ha poi rivolto i migliori auguri al nuovo Comandante del CSS Battalion che si accinge a proseguire il percorso iniziato dai suoi predecessori.

Con tale cambio si completa il rinnovo del personale italiano impiegato nella missione NATO in Kosovo, che vede adesso maggiormente impiegati i paracadutisti dell’Esercito effettivi alla Brigata Folgore. 

© STATO MAGGIORE DIFESA

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati