QATAR: PASSAGGIO DI CONSEGNE AL COMANDO DELLA ITA CELL

22 Luglio 2021: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Cerimonia di passaggio delle consegne al Comando della cellula italiana nella Base Aerea di Al Udeid in Qatar.


Ieri presso la Base Aerea di Al Udeid (Qatar), si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne al Comando della Cellula Nazionale Italiana Interforze presso il CAOC tra il Colonnello Silvestro Iovane, Comandante uscente, e il Colonnello Fabio Martin, Comandante subentrante.

Il Colonnello Iovane nel saluto di ringraziamento al personale ha rivolto un sentito apprezzamento per il lavoro svolto ed il supporto fornito nel raggiungimento degli ambiziosi e rilevanti obiettivi prefissati dalle Superiori Autorità nonostante il momento storico particolarmente difficile.

Nel presentarsi al personale il Colonnello Martin si è dichiarato onorato del compito affidatogli sottolineando il prezioso contributo fornito dalla Cellula nella pianificazione e condotta delle operazioni in Teatro Operativo ed ha voluto ringraziare il Comandante uscente per la professionalità, il pregevole lavoro svolto e l’unanime riconoscimento e plauso della leadership della coalizione.

A partire dall’Ottobre 2014, nell’ambito della Missione internazionale Inherent Resolve (OIR), l’Italia con l’operazione Prima Parthica fornisce assetti aerei e terrestri alla Coalizione, capacità di addestramento rivolte alle Forze Armate e di polizia Irachene e personale di Staff ai Comandi multinazionali.

Il Combined Air and Space Operations Center (CAOC) presso la base aerea di Al Udeid, è la struttura che si occupa del Comando e Controllo (C2) del potere aereo su tutta l’area di Operazioni.

Presso il CAOC è rischierata una Cellula Nazionale Interforze che ha il compito di coordinare la pianificazione d’impiego degli assetti aerei italiani impiegati nell’Operazione ed assistere l’ITA SNR (Italian Senior National Representative) che, nella sua funzione di Red Card Holder (RCH), ha il compito di assicurare che l’impiego degli assetti nazionali avvenga secondo il mandato politico e nel rispetto delle Regole d’Ingaggio (ROE) e dei “Caveats” approvati dalla Nazione.

© STATO MAGGIORE DIFESA

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati