UNIFIL: ELICOTTERO ITALIANO IN MISSIONE DI SOCCORSO A FAVORE DI UN PEACEKEEPER

02 Luglio 2021: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

La Task Force ITALAIR di UNIFIL chiamata ad intervenire per l’evacuazione medica di un casco blu in grave pericolo di vita


Nei giorni scorsi, la Task Force ITALAIR di UNIFIL, è stata chiamata ad intervenire per l’evacuazione medica di un Casco Blu, non di nazionalità italiana, in grave pericolo di vita.

Come previsto dalle procedure di intervento, l’equipaggio dedicato alle operazioni di soccorso sanitario in pochi minuti è decollato da Naqoura trasportando il Team AMET (Aeromedical Evacuation Teams) verso la base UNIFIL che aveva chiesto l’intervento.

Stabilizzato il paziente, l’elicottero Italiano è decollato alla volta dell’ospedale S. George di Beirut, dove trovava ad attenderlo il personale medico che prendeva in cura il casco blu.

Le missioni “CASEVAC” (Casualty Evacuation) sono tra le attività più delicate da condurre, in quanto il tempo a disposizione per la pianificazione è estremamente ridotto e la velocità con il quale il paziente deve raggiungere il luogo di cura è determinante per la sua salvezza. In questi casi sono fondamentali le attività di coordinamento e controllo della missione da parte degli organi di Staff e di supporto che vengono periodicamente testate con esercitazioni multinazionali.

© STATO MAGGIORE DIFESA

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati