FESTA DI CORPO DEL 6° REGGIMENTO ALPINI

22 Giugno 2021: FONTE – 6° reggimento Alpini –

Giovedì 10 giugno nel piazzale della casrma “Lugramani” è stata Celebrata la Festa di Corpo del 6° Reggimento Alpini, in ricordo di quel giorno del 1917, quando i Battaglioni del Reggimento combatterono la famosa battaglia sul Monte Ortigara.

Il Battaglione Bassano, che era in prima linea e che il Monte Ortigara lo ha conquistato, fu completamente distrutto: 84 morti, 238 feriti, 382 dispersi. L’Ortigara, come sottolineato dal Colonnello Spini, Comandante del 6°, è stata consacrata come una pagina d’eroismo, un inferno in cui i soldati dell’Esercito Italiano, gli Alpini in primo luogo, hanno sacrificato la loro vita. Fu una sconfitta tremenda e disumana, ma come scrisse padre Bevilacqua allora sottotenente degli alpini : <<Ortigara non è una sconfitta, non vi è sconfitta se non quando qualche cosa di umano è stato smarrito e soppresso.>>. A quota 2.105 si trova una colonna spezzata con scritto sopra “per non dimenticare” e il Sesto non dimentica, alla presenza del Comandante del Centro Addestramento Alpino e delle autorità civili e militari, riuniti per ricordare i caduti.

Senza sacrificio, senza sconfitta, senza il giusto perseverare, non si raggiunge lo scopo: queste le parole del Comandante del Sesto, che invita tutti i presenti a soffermarsi a pensare a chi ha dato la vita per il Reggimento, per la Bandiera, per la Patria.

©6° REGGIMENTO ALPINI

Condividi

Commenti

1 commento

  1. Un ricordo perenne a tutti coloro che parteciparono alla battaglia sullortigara e un caro saluto a tutti gli Alpini transitati al 6* Reggimento. Brunico BZ Sandrino Parisse

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati