IL 15° STORMO COMPIE 90 ANNI

01 Giugno 2021: FONTE – Aeronautica Militare –

Il Reparto S.A.R. raggiunge il significativo traguardo in un anno particolarmente intenso e difficile


Oggi, martedì 1 giugno, ricorre il 90° anniversario della costituzione del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Costituito nel 1931 come reparto con aeroplani da bombardamento, nel 1965 viene riconvertito in Stormo di ricerca e soccorso.

Oggi lo Stormo ha sede sull’aeroporto di Cervia, dove operano l’81° Gruppo C.A.E. (Centro Addestramento Equipaggi), l’83° Gruppo Volo C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) ed il 23° Gruppo Volo.

Dallo Stormo dipendono anche altri 4 centri dislocati su tutto il territorio nazionale: l’80° Centro C.S.A.R. di Decimomannu (Cagliari), l’82° Centro C.S.A.R. di Trapani, l’84° Centro C.S.A.R. di Gioia del Colle (Bari) e l’85° Centro C.S.A.R. di Pratica di Mare (Roma).

Il 15° Stormo, con i suoi elicotteri HH-101AHH-212 e HH-139 (nelle versioni A e B), ha la missione di recuperare gli equipaggi in difficoltà sia in tempo di pace (S.A.R. – Search & Rescue, ossia Ricerca e soccorso) che in tempo di crisi ed in operazioni fuori dai confini nazionali (C.S.A.R. – Combat S.A.R.). Lo Stormo fornisce anche supporto alle Operazioni Speciali e concorre in caso di gravi calamità ad attività di pubblica utilità, quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Da alcuni anni il 15° Stormo fornisce anche un prezioso supporto all’attività di antincendio boschivo.

La qualità dell’addestramento degli equipaggi, le caratteristiche tecnologiche degli elicotteri in dotazione nonché l’impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l’utilizzo di visori notturni, fanno spesso del 15° Stormo l’unica componente elicotteristica in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse.

Tra le capacità che contraddistinguono lo Stormo vi è anche quella del trasporto con barelle in bio-contenimento, grazie alla quale in questo ultimo anno sono stati effettuati diversi trasporti di pazienti affetti da Covid SARS-2.

Instancabile e costante è l’impegno degli uomini e delle donne del 15° Stormo nel salvare vite umane. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato oltre 7200 persone in pericolo di vita.

La bandiera di guerra dello Stormo è stata insignita della Medaglia d’Oro al Valore Aeronautico nel 2007 per le attività svolte durante l’Operazione Antica Babilonia in Iraq. Il 15° Stormo ha ricevuto anche la Medaglia d’Argento al Valor Militare, la Medaglia d’Argento al Valor Civile e due Medaglie d’Argento al Valore Aeronautico per le attività di soccorso e assistenza prestate nei confronti della popolazione.

© AERONAUTICA MILITARE

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati