MISSIONE IN AFGHANISTAN: CAMBIO AL COMANDO TASK GROUP FENICE

04 Marzo 2021: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Transfer of Authority del Task Group Feniceche opera nell’ambito della missione in Afghanistan


Effettuato presso Camp Arena il TOA (Transfer of Authority) al Comando del Task Group Fenice, tra il Tenente Colonnello Pietro Angelo Linciano e il Tenente Colonnello Agostino Iacicco.

La breve cerimonia, svolta presso la linea di volo nel rispetto delle misure anti-Covid, è stata presieduta dal Generale di Brigata Beniamino Vergori, Comandante del Contingente nazionale (National Contingent Commander-NCC) e Comandante del TAAC-W HQ il quale, nel corso del suo intervento, nel complimentarsi per gli eccellenti risultati raggiunti, ha evidenziato l’importanza della specifica capacità operativa e delle attività svolte quotidianamente dagli uomini e dalle donne del Task Group Fenice.

Durante il mandato, oltre a missioni di trasporto a favore del personale della coalizione, il Task Group ha svolto numerose missioni di “Reconnaissance and Tactical Security” e di “Information and Intelligence”, volte a garantire un’elevata cornice di sicurezza al Contingente, nonché svariate esercitazioni di evacuazione medica di personale ferito (MED-EVAC) e di ricerca e salvataggio di personale isolato (Personnel Recovery) a favore delle forze della Coalizione.

Task Group Fenice

Il Task Group Fenice rappresenta la componente elicotteristica dell’Aviazione dell’Esercito impegnata nel gestire gli assetti italiani ad ala rotante (NH90A e A129D Mangusta) e i sistemi di sorveglianza (SHADOW 200 RQ-7C) rischierati in teatro.Nell’ambito della missione Resolute Support, in cui l’Italia continua a garantire alla NATO e all’Afghanistan il proprio supporto attraverso il Train- Advise-Assist- Command West (TAAC-W) per le attività di addestramento, assistenza e consulenza a favore delle Istituzioni e delle forze di sicurezza locali concentrati nelle regione ovest, numerose sono state le missioni di volo e le attività svolte dagli uomini e dalle donne del Task Group Fenice, su base 5° Reggimento AVES“RIGEL”, sotto il comando del Ten. Col. Linciano.

© STATO MAGGIORE DIFESA

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati