Esercito

GIURAMENTO IN ACCADEMIA MILITARE

30 Ottobre 2020: FONTE – Stato Maggiore dell’Esercito –     Gli Allievi Ufficiali del 201° corso “Esempio” hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana   All’interno del Cortile d’Onore dell’Accademia Militare e alla presenza del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, ha avuto luogo questa mattina […]

Leggi

Marina Militare

A MARISTUDI VENEZIA UN FOCUS SUGLI EFFETTI DI EPIDEMIE E PANDEMIE SUL SISTEMA INTERNAZIONALE

30 Ottobre 2020: FONTE – Marina Militare –   UN IMPORTANTE MOMENTO FORMATIVO CON AUTOREVOLI PERSONALITÀ DEL MONDO ACCADEMICO   Mercoledì 28 ottobre gli Ufficiali e gli studenti civili frequentatori dell’84° Corso Normale di Stato Maggiore hanno potuto assistere a una conferenza su una tematica di grande attualità, in cui sono stati approfonditi gli effetti […]

Leggi

Aeronautica Militare

F-35: IL 2° STORMO ED IL XIII GRUPPO DEL 32° STORMO SI ADDESTRANO CONGIUNTAMENTE DURANTE L’ESERCITAZIONE “LIGHTNING 2020”.

30 Ottobre 2020: FONTE – Aeronautica Militare –   Per la seconda volta l’aeroporto di Rivolto individuato come base di rischieramento   Lunedì 19 ottobre 2020 presso l’aeroporto militare di Rivolto (UD), sede del 2° Stormo, con l’atterraggio di quattro velivoli F-35, provenienti dal 32° Stormo di Amendola (FG), ha avuto inizio l’esercitazione “Lightning 2020”. […]

Leggi

 

Video

 

Carabinieri

BANDA DELLA FERROVIA: PRESO IL QUARTO MALVIVENTE

30 Ottobre 2020: FONTE – LEGIONE CARABINIERI “ABRUZZO” Comando Provinciale di Chieti –   Si sta appurando in queste ore l’appartenenza alla famigerata banda della ferrovia di D.P. il 41 enne cittadino di origini albanesi arrestato ieri dai carabinieri ella Stazione di Francavilla al Mare, dopo una rocambolesca fuga dagli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, […]

Leggi

Polizia di Stato

GUARDIA DI FINANZA, CATANIA: IL SOCCORSO ALPINO DELLA GIARDIA DI FINANZA DI NICOLOSI (SAGF) DENUNCIA 13 GUIDE VULCANOLOGICHE ED 1 GUIDA ALPINA CHE HANNO MESSO A REPENTAGLIO L’INCOLUMITÀ DEGLI ESCURSIONISTI ALL’ETNA.

30 Ottobre 2020: FONTE – Guardia di Finanza Comando Provinciale Catania –   I militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) di Nicolosi hanno denunciato 13 guide vulcanologiche ed 1 guida alpina per inosservanza delle ordinanze che regolano l’accesso alle zone sommitali dell’Etna. In particolare, in ragione dello stato di criticità del Vulcano […]

Leggi

Guardia di Finanza

LAVORO NERO E SEQUESTRO DI 145MILA ARTICOLI POTENZIALMENTE DANNOSI PER LA SALUTE

30 Ottobre 2020: FONTE – Guardia di Finanza Comando Provinciale Messina –   Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina hanno proceduto al sequestro di circa 145.000 prodotti, privi dei previsti requisiti di conformità e sicurezza, pronti per la vendita in due esercizi commerciali gestiti da operatori di origine cinese. L’emergenza della […]

Leggi

Altre Istituzioni

L’ANSI ESPRIME PLAUSO PER LA NOMINA DEL PRIMO LUOGOTENENTE ANTONINO PELLEGRINO A SOTTUFFICIALE DI CORPO DELL’ESERCITO.

21 Ottobre 2020: FONTE –  Ansi- Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia –   RUOCCO (Presidente ANSI) “Una figura di riferimento per tutto il personale militare, in stretta collaborazione con il Capo di SME.”   L’ANSI, Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, esprime plauso e apprezzamento per la nomina del Primo Luogotenente Antonino Pellegrino a Sottufficiale di Corpo dell’Esercito. […]

Leggi

90° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELL’AEROPORTO DI BARI-PALESE

90° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELL'AEROPORTO DI BARI-PALESE

15 Ottobre 2020: FONTE – Aeronautica Militare –

 

12 OTTOBRE 1930 –2020: IL QUARTIER GENERALE DEL COMANDO SCUOLE A.M./3ª REGIONE AEREA RICORDA IL 90° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELL’AEROPORTO DI BARI-PALESE.

 

Mercoledì 14 ottobre, il Quartier Generale del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea (Q.G. del CSAM/3^ R.A.) ha celebrato il 90° anniversario della costituzione della propria sede: l’aeroporto militare di Bari-Palese.

La ricorrenza, nel rigoroso rispetto delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria Covid-19, è stata celebrata durante l’alzabandiera di reparto, alla presenza del Generale di Brigata Romeo Paternò vice- Comandante del Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea (CSAM/3ª RA) e del Colonnello Maurizio Ortenzi, Comandante del Q.G. del CSAM/3^ R.A., oltre ad una rappresentanza del personale del Q.G. e degli Enti coubicati.

Nato come campo di aviazione per proteggere la città di Bari durante la I Guerra Mondiale, venne ufficialmente inaugurato come aeroporto militare il 12 ottobre 1930 ed intitolato ad “Umberto di Savoia”. Attualmente, l’aeroporto è intitolato a “Jacopo Calò Carducci”, Colonnello pilota barese della Regia Aeronautica precipitato durante la campagna di Libia con un bombardiere Savoia-Marchetti S-79.

L’aeroporto militare di Bari Palese fu poi utilizzato dall’Aeronautica Militare italiana durante il corso della 2^ Guerra mondiale e, dopo la Liberazione, anche dai reparti di volo alleati inglesi e statunitensi. Terminato il conflitto, sull’aeroporto venne costituito il 1° Reparto di Volo Autonomo della 4ª Zona Aerea Territoriale e successivamente il Centro di Addestramento al Volo della neo costituita 3^ Regione Aerea. Dal 1982, la pista venne chiusa con l’apertura di una nuova pista civile e fu istituito il Reparto logistico presidiario e, dal 1° aprile 1996, il Comando del Quartier Generale.

Il Generale di Brigata Romeo Paternò, prendendo la parola ha sottolineato come “…giorni come questo, di ricordo, di celebrazione, di festa, di attenzione verso la storia dei nostri Reparti rinsaldano i legami sia con il territorio che all’interno dell’Aeronautica Militare, rafforzano sentimenti di partecipazione e di orgoglio verso le proprie radici, rendono più forti e condivisi gli obiettivi istituzionali che siamo chiamati a perseguire”.

Il Colonnello Ortenzi, rimarcando l’importanza della storia dell’aeroporto nel territorio barese e pugliese, ha evidenziato che “…tutta questa evoluzione è stata possibile soltanto grazie al lavoro quotidiano di tanti uomini e donne che nel tempo, seppur avvicendandosi tra loro, visti con lo sguardo di oggi, si mostrano come una grande squadra coesa e professionale“.

Per l’occasione è stata realizzata una targa commemorativa dell’evento che riproduce tutti i distintivi dei Reparti che hanno sede nell’aeroporto militare, legandoli idealmente ai novanta anni di storia celebrati.

 

Il Quartier Generale del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/ 3ª Regione Aerea, ubicato presso l’Aeroporto Militare di Bari Palese, ha il compito di assicurare il supporto logistico-amministrativo e la sicurezza delle installazioni del Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea con sede a Bari e dei numerosi Enti e Reparti presenti sull’aeroporto militare di Bari Palese.

 

TESTO VIDEO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –

 

Una risposta a 90° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELL’AEROPORTO DI BARI-PALESE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *