90° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELL’AEROPORTO DI BARI-PALESE

15 Ottobre 2020: FONTE – Aeronautica Militare –

 

12 OTTOBRE 1930 –2020: IL QUARTIER GENERALE DEL COMANDO SCUOLE A.M./3ª REGIONE AEREA RICORDA IL 90° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELL’AEROPORTO DI BARI-PALESE.

 

Mercoledì 14 ottobre, il Quartier Generale del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea (Q.G. del CSAM/3^ R.A.) ha celebrato il 90° anniversario della costituzione della propria sede: l’aeroporto militare di Bari-Palese.

La ricorrenza, nel rigoroso rispetto delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria Covid-19, è stata celebrata durante l’alzabandiera di reparto, alla presenza del Generale di Brigata Romeo Paternò vice- Comandante del Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea (CSAM/3ª RA) e del Colonnello Maurizio Ortenzi, Comandante del Q.G. del CSAM/3^ R.A., oltre ad una rappresentanza del personale del Q.G. e degli Enti coubicati.

Nato come campo di aviazione per proteggere la città di Bari durante la I Guerra Mondiale, venne ufficialmente inaugurato come aeroporto militare il 12 ottobre 1930 ed intitolato ad “Umberto di Savoia”. Attualmente, l’aeroporto è intitolato a “Jacopo Calò Carducci”, Colonnello pilota barese della Regia Aeronautica precipitato durante la campagna di Libia con un bombardiere Savoia-Marchetti S-79.

L’aeroporto militare di Bari Palese fu poi utilizzato dall’Aeronautica Militare italiana durante il corso della 2^ Guerra mondiale e, dopo la Liberazione, anche dai reparti di volo alleati inglesi e statunitensi. Terminato il conflitto, sull’aeroporto venne costituito il 1° Reparto di Volo Autonomo della 4ª Zona Aerea Territoriale e successivamente il Centro di Addestramento al Volo della neo costituita 3^ Regione Aerea. Dal 1982, la pista venne chiusa con l’apertura di una nuova pista civile e fu istituito il Reparto logistico presidiario e, dal 1° aprile 1996, il Comando del Quartier Generale.

Il Generale di Brigata Romeo Paternò, prendendo la parola ha sottolineato come “…giorni come questo, di ricordo, di celebrazione, di festa, di attenzione verso la storia dei nostri Reparti rinsaldano i legami sia con il territorio che all’interno dell’Aeronautica Militare, rafforzano sentimenti di partecipazione e di orgoglio verso le proprie radici, rendono più forti e condivisi gli obiettivi istituzionali che siamo chiamati a perseguire”.

Il Colonnello Ortenzi, rimarcando l’importanza della storia dell’aeroporto nel territorio barese e pugliese, ha evidenziato che “…tutta questa evoluzione è stata possibile soltanto grazie al lavoro quotidiano di tanti uomini e donne che nel tempo, seppur avvicendandosi tra loro, visti con lo sguardo di oggi, si mostrano come una grande squadra coesa e professionale“.

Per l’occasione è stata realizzata una targa commemorativa dell’evento che riproduce tutti i distintivi dei Reparti che hanno sede nell’aeroporto militare, legandoli idealmente ai novanta anni di storia celebrati.

 

Il Quartier Generale del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/ 3ª Regione Aerea, ubicato presso l’Aeroporto Militare di Bari Palese, ha il compito di assicurare il supporto logistico-amministrativo e la sicurezza delle installazioni del Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea con sede a Bari e dei numerosi Enti e Reparti presenti sull’aeroporto militare di Bari Palese.

 

TESTO VIDEO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –

 

Condividi

Commenti

1 commento

  1. nel vedere queste foto ricordo di essere stato in questo aeroporto 4 mesi nel 1954, c’era la DAT e lavoravo nella sala operativa e sulle apparecchiature delle linee telegrafonici sotto le abitazioni degli ufficiale……complimenti………

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati