ESERCITO E CNSAS IN ADDESTRAMENTO

29 Luglio 2020: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

 

Scambio di esperienze fra operatori del soccorso in montagna.

 

​Sui Cadini di Misurina, si è svolta una sessione addestrativa congiunta tra il personale della stazione del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) di Auronzo di Cadore e la Squadra Soccorso Alpino Militare (SSAM) del 7° Reggimento Alpini. Nel contesto dolomitico in provincia di Belluno, gli operatori della Squadra Soccorso del 7° Alpini, congiuntamente ai team del CNSAS, hanno effettuato prove di interventi complessi in parete, per il recupero di un infortunato attraverso calate dall’alto, a seguito di sbarco da elicottero (con pattini a terra e non), dalla cima del campanile Eotvos.

Nello specifico, il personale imbarcato presso il rifugio città di Carpi, è stato trasportato sulla cima del Campanile, da dove, effettuando calate con barella, ha applicato le tecniche per poter al meglio raggiungere l’infortunato, condizionarlo con presidi sanitari e riportarlo in sicurezza a valle. L’attività si prefiggeva lo scopo di affinare lo scambio di informazioni (procedure di attivazione, richiesta supporto aeromobili dell’Aviazione dell’Esercito, comunicazioni radio) al fine di rendere rapido e proficuo un eventuale impiego, qualora richiesto, della squadra soccorso per interventi reali a favore di civili in difficoltà, anche alla luce di un possibile aumento del turismo montano nel mese di Agosto.

Il valore aggiunto scaturito dall’addestramento è stato rappresentato dal confronto e dallo scambio di esperienze, fondamentale per rendere interoperabili le due entità di soccorsi. Le Squadre Soccorso Alpino Militare – nate con il preciso scopo di supportare i militari in addestramento montano – sono composte da militari in possesso di specifiche qualifiche nei settori sciistico, alpinistico, meteo-nivologico e sanitario. Tali qualifiche le rendono assetti peculiari dell’Esercito e delle Truppe Alpine impiegate in un ampio spettro di emergenze ed in grado di operare di concerto con gli attori del soccorso in montagna.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati