MISSIONE IN AFGHANISTAN: GEN. MILLER IN VISITA AL TAAC-W

25 Luglio 2020: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

 

“Security shura” tra il Comandante di Resolute Support e i leader afgani organizzata dal contingente italiano della missione in Afghanistan

 

Il Comandante della missione “Resolute Support”, Generale (USA) Austin Scott Miller, ha fatto visita nei giorni scorsi al Train Advise and Assist Command West (TAAC-W) di Herat, il Comando NATO a guida italiana, attualmente su base 132ª Brigata corazzata “Ariete”, responsabile nell’ambito della missione della parte occidentale dell’Afghanistan.

Il Generale Miller, che è giunto a Camp Arena accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa afgano, Generale Yasin Zia, è stato aggiornato dal Comandante del TAAC-West, Generale di Brigata Enrico Barduani, sulle principali questioni relative alla sicurezza dell’area, facendo anche il punto di situazione sull’emergenza COVID-19 nella regione, che risulta essere una delle aree del paese più duramente colpite dalla pandemia. Il Generale Miller ha quindi colto l’occasione per elogiare i risultati ottenuti dagli advisors italiani nell’addestramento delle forze di sicurezza afgane.

Successivamente è stato accolto il Generale Abdul Arghandiwal, che proprio nei giorni scorsi ha assunto il Comando del 207° Corpo d’Armata afgano, unità mentorizzata dal TAAC-West. Si è quindi tenuta una riunione (shura), durante la quale il Comandante di Resolute Support e i leaders afgani hanno ampiamente discusso delle criticità relative alla sicurezza del territorio e della situazione di efficienza dei reparti del 207° che operano nella regione. Il Generale Barduani ha inoltre potuto illustrare tutte le più importanti attività che il contingente italiano ha posto in essere a favore delle forze di difesa e di sicurezza afgane nonché le iniziative finalizzate al sostegno delle autorità politiche locali.

 

La missione Resolute Support

 

​La missione NATO Resolute Support è composta da militari di 39 nazioni, con l’obiettivo di contribuire all’addestramento, all’assistenza e alla consulenza in favore delle Istituzioni e delle forze di sicurezza afgane, al fine di renderle autosufficienti e in grado di provvedere autonomamente alla salvaguardia del paese e dei propri cittadini.

Il contributo italiano, espresso con personale e mezzi di EsercitoAeronauticaMarina e Carabinieri, ha consentito finora alla regione ovest dell’Afghanistan di raggiungere standard di sicurezza e sviluppo fra i più elevati nel paese.

 

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati