ESERCITO: PRENDE FORMA IL NUOVO LIGHT UTILITY HELICOPTER (LUH)

16 Luglio 2020: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

 

Consegnato il primo elicottero per l’addestramento basico.

 

Si è svolta nei giorni scorsi nella base del 2° Reggimento AVES “SIRIO” di Lamezia Terme la cerimonia di consegna, all’Aviazione dell’Esercito, del primo elicottero LUH in versione Addestratore Basico.

Nell’ambito del processo di ammodernamento della flotta elicotteri iniziato con l’introduzione in servizio degli NH-90 e dei CH-47F, la consegna del primo LUH rappresenta lo step iniziale di un’impresa che prevede lo sviluppo di una versione LUH Multiruolo Avanzato (MA), pienamente rispondente alle esigenze della Forza Armata, per sostituire tutte le attuali linee legacy. Al riguardo, è stato recentemente siglato un nuovo contratto che permetterà di completare lo sviluppo per procedere poi alla consegna delle prime piattaforme a partire dall’anno 2023.

Insieme all’elicottero AW169 da addestramento, che agevolerà il processo di familiarizzazione della Forza Armata con le caratteristiche basiche della macchina durante lo sviluppo del nuovo LUH, sarà fornito da Leonardo un pacchetto completo di supporto logistico e formazione per piloti e personale addetto alla manutenzione.

Il programma LUH ha l’obiettivo di sostituire progressivamente diversi modelli in servizio ormai da tempo come l’A109, l’AB206, l’AB205, l’AB212 e l’AB412 per rispondere all’evoluzione dei requisiti operativi e beneficia di una catena logistica più efficiente essendo basata su un unico nuovo tipo. L’introduzione dell’AW169 LUH, sviluppato specificatamente per l’Esercito beneficiando della base rappresentata dall’elicottero militare AW169M, permetterà anche di avvantaggiarsi di sinergie di tipo logistico, operativo, tecnico, certificativo e addestrativo in vista della progressiva crescita della flotta di AW169 degli operatori governativi in Italia.

Questo aspetto rafforza la possibilità di effettuare operazioni congiunte efficaci e sicure con altri utilizzatori di questo moderno modello di elicottero e rappresenta un importante salto di qualità in termini di sicurezza nazionale, capacità di risposta alle emergenze e costo/efficacia per la gestione dell’intero ciclo di vita del prodotto per i prossimi decenni. Il programma AW169 LUH presenta una configurazione multiruolo avanzata dotata di sistemi di volo e di missione dedicati, tra cui, per citarne alcuni, pattini e un sistema avanzato di comando, controllo e comunicazione per garantire la piena interoperabilità con altri assetti in ambito NATO.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati