MILANO: FERMATO GRUPPO CRIMINALE AUTORE DI FRODI E TRUFFE ON LINE

14 Luglio 2020: FONTE – Polizia di Stato –

 

Arrestate tre persone mentre per un’altra è stata disposta l’obbligo di dimora, per accesso abusivo a sistema informatico, autoriciclaggio, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in concorso.

​Le indagini, svolte dal Compartimento Polizia postale e delle comunicazioni di Milano, hanno permesso di ricostruire 16 accessi abusivi, compiuti tra aprile e luglio 2019, sul conto online di un noto studio commercialista milanese, da cui sono stati sottratti oltre 200 mila euro, poi riciclati attraverso operazioni speculative. Inoltre il gruppo criminale già in passato aveva sottratto 230 mila euro ad un’altra società operante nella gestione della ristorazione.

Gli indagati non si limitavano solo a questa tipologia di reati ma spaziavano in diversi rami della truffa, reale e “virtuale”.

I poliziotti hanno scoperto che la donna del gruppo dopo aver appositamente pubblicato annunci all’interno di note piattaforme di offerte di lavoro e lasciato biglietti in modalità porta a porta, era riuscita a infiltrarsi come collaboratrice domestica in un’abitazione trafugando assegni bancari poi portati all’incasso.

Nelle truffe online, invece, erano ben strutturati nel settore della pubblicazione di falsi annunci immobiliari per la locazione di case e case-vacanza, fenomeno che colpisce centinaia di consumatori specialmente nei periodi estivi.

E poi organizzavano matrimoni di cittadini stranieri con italiani compiacenti e addirittura false adozioni di stranieri maggiorenni, al fine di far ottenere con modalità fraudolente facili permessi di soggiorno o la concessione della cittadinanza italiana.

Nei confronti di altri quattro cittadini algerini, individuati nel corso delle operazioni, sono state invece avviate le procedure di espulsione perché irregolari nel nostro Paese.

Con riferimento alla gestione dei conti correnti online, la Polizia Postale invita aziende e cittadini a mantenere un elevato livello di attenzione, attivando opportuni meccanismi di verifica dei bonifici in uscita in modo da controllare in tempo reale l’andamento delle transazioni.

 

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – POLIZIA DI STATO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati