AL VIA ACCORDO TRA 28° “PAVIA” E ACISMOM

13 Luglio 2020: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

 

Terminato il primo scambio nel campo della formazione tra ACISMOM e 28° reggimento “Pavia”.

 

In uno spirito di fattiva e piena collaborazione e con l’obiettivo di condividere le competenze e la professionalità tra il 28° Reggimento”Pavia” e l’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM), venerdì 10 luglio, si sono conclusi a Pesaro, nella caserma “Aldo Del Monte”, il 1° corso di abilitazione per pilota di Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR) e il workshop di video-editing.

Un progetto che ha visto coinvolti in prima persona il Comandante dell’Associazione, il Generale Mario Fine, ed il Comandante del 28° reggimento “Pavia”, Colonnello Massimo Marceddu, e che si è concretizzato nel gennaio scorso in un accordo.

 

Lo scopo, nel dettaglio: fornire ai partecipanti, da una parte, le tecniche di video-editing, dall’altra, gli strumenti teorici, le conoscenze normative e la capacità pratica indispensabili al pilotaggio dei droni in ambito nazionale e addestrativo. Se le prime hanno visto impegnati nell’insegnamento gli specialisti della compagnia TV e Radio, il personale ACISMOM  ha supportato, di concerto, il reggimento  nell’attività di pilotaggio. Tredici i militari coinvolti nel corso APR sviluppato in più momenti: studio “a distanza”, esame teorico sulla piattaforma web dell’Ente Nazionale Aviazione Civile, a superamento del quale sono state svolte, a Pesaro nei giorni scorsi, le prove di volo con i droni dell’Associazione e del 28° “Pavia”.

 

In concomitanza con quest’ultima fase, a favore di cinque appartenenti all’ACISMOM, ha avuto luogo il corso di video-editing, incentrato oltreché sull’apprendimento dei software più diffusi, sullo studio di elementi visivi e tecnici quali le dissolvenze e gli effetti, l’animazione, il montaggio in linea, la correzione del colore e le regolazioni audio. Alla presenza dei due Comandanti si è svolta la cerimonia di chiusura dei corsi con la promessa di ritrovarsi a Pesaro per una nuova e rinnovata collaborazione.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati