SNMG2: L’ITALIA CEDE IL COMANDO DELLA FORZA NAVALE NATO

01 Luglio 2020: FONTE – Marina Militare –

 

Dopo sei mesi il comando della Forza Navale Permanente della NATO SNMG2 passa alla Spagna

 

Si è svolto martedì 30 giugno, a bordo della fregata Virginio Fasan in porto a Rota, in Spagna, il passaggio di consegne tra comandanti dello Standing NATO Maritime Group Two (SNMG2), secondo gruppo navale permanente della NATO.

Il contrammiraglio Paolo Fantoni, della Marina Militare, ha ceduto il comando al capitano di vascello della Marina spagnola Manuel Aguirre Aldereguía. Il contrammiraglio Fantoni, aveva assunto il comando della forza nel dicembre dello scorso anno.

Il passaggio di consegne è avvenuto davanti a una ridotta rappresentanza degli equipaggi, nel rispetto delle norme governative legate alla prevenzione della diffusione del COVID-19.

Durante il periodo di Comando italiano del SNMG2, hanno fatto parte del Gruppo Navale 13 Unità, provenienti dalle Marine di Bulgaria, Canada, Francia, Grecia, Romania e Turchia, oltre alle fregata Carabiniere  e Virginio Fasan, che si sono succedute nel ruolo di navi di bandiera.

Il gruppo navale è stato impiegato nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero per un totale di 173 giorni di mare, svolgendo pattugliamento marittimo ad alta prontezza e assicurando una presenza costante nell’ area di operazioni e supportando l’operazione NATO Sea Guardian (OSG), nel monitoraggio delle linee di comunicazione marittime (Sea Lines Of Communication), vitali per il nostro Paese, contribuendo a mantenere in queste aree strategiche il necessario livello di Sicurezza Marittima. Inoltre, una Task Unit separata, sempre parte del SNMG2, ha operato stabilmente nel Mar Egeo.

“La nostra missione ha avuto inizio con l’importante interazione in Tunisia, parte del NATO Partnership for Peace Planning and Review Process (PARP), e con la partecipazione all’esercitazione internazionale Dynamic Manta 20” ha riassunto il contrammiraglio Fantoni “Nonostante le difficoltà legate alla pandemia da COVID–19, che ci hanno costretto ad adottare misure tese a garantire che la nostra capacità operativa rimanesse inalterata, lo SNMG2 ha contribuito attivamente a sostenere la Maritime Situational Awareness della NATO e assicurare la sicurezza e la liberta di navigazione.”

 

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati