MISSIONE IN ISLANDA: INIZIA L’OPERAZIONE DI NATO AIR POLICING NORTHERN LIGHTINING II

10 Giugno 2020: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Completato lo schieramento dei velivoli JSF dell’Aeronautica Militare  

I velivoli F-35A dell’Aeronautica Militare, appartenenti al 32° Stormo di Amendola hanno completato il rischieramento presso la Base Aerea di Keflavik (Islanda) dove opereranno per salvaguardare l’integrità dello spazio aereo della NATO.

I caccia di 5ª generazione saranno impiegati nella missione di Air Policing in Islanda, nazione non in possesso di una capacità di difesa aerea propria e autonoma.

L’operazione avrà una durata di circa due mesi.

La Task Force Air 32nd Wing è costituita dal Task Group (gruppo volo), cui si aggiunge personale tecnico e logistico, e da un team di Controllori della Difesa Aerea che, in coordinamento con la Coast Guard Islandese, assicureranno le funzioni proprie della Difesa Aerea, dalla sorveglianza e identificazione al controllo degli intercettori nell’Area di Responsabilità (AOR – Area of Responsability).

La TFA 32, al comando del Colonnello pilota Michele Cesario, è alle dirette dipendenze del Comando Operativo di vertice Interforze (C.O.I.) di Roma.

Si tratta di un ritorno in terra islandese per i velivoli italiani che già erano stati schierati nella precedente missione di Nato Air Policing Northern Lightning dal settembre all’ottobre 2019.

 

La 46ª Brigata Aerea di Pisa e il 14° Stormo di Pratica di Mare, rispettivamente con i vettori C-130J e KC-767, hanno effettuato il trasporto di personale e materiale.; il personale dei reparti dipendenti dalla 3ª Divisione del Comando Logistico, invece, ha assicurato i sistemi necessari al settore delle telecomunicazioni e dell’assistenza al volo.

 

Tutti gli uomini e le donne impiegati sono stati sottoposti ad un adeguato screening sanitario prima dell’immissione in teatro operativo effettuando inoltre un periodo di isolamento cautelativo sia in Italia che in Islanda.
Il protocollo sanitario non ha condizionato l’operatività della TFA che, sin dal primo giorno del rischieramento, ha svolto le attività di predisposizione tecnica e logistica per l’avvio della missione.

 

La missione di NATO Air policing ha il compito di salvaguardare l’integrità dello spazio aereo della NATO. La missione è in supporto all’Islanda che non è in possesso di una capacità di difesa aerea propria e autonoma.

 

Nel complesso l’Aeronautica Militare partecipa all’Interim Air Policing in Albania a partire dal 2009, in Slovenia dal 2004, in Montenegro dal 2018, oltre ad essere già stata impegnata in ulteriori Teatri Operativi come la Lituania e l’Islanda con velivoli F-2000 Eurofighter e F-35A.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati