PALERMO OPERAZIONE ANTIMAFIA “PADRONANZA”, 11 ARRESTI

04 Giugno 2020: FONTE – Polizia di Stato –

 

“Padronanza” è il nome dell’operazione antimafia conclusa, questa mattina, dagli uomini della Squadra mobile di Palermo nei confronti del mandamento della “Noce”.
L’ordinanza di misura cautelare è stata emessa dal G.i.p. del tribunale di Palermo nei confronti di 11 persone indagate per associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione aggravata, trasferimento fraudolento di valori aggravato ed altro.

L’indagine durata due anni, ha ricostruito l’organigramma del mandamento, le dinamiche sul territorio ed i rapporti che questo teneva con altre importanti compagini mafiose cittadine con cui gestiva rapporti illeciti.
Il mandamento della “Noce” è sempre stato uno snodo strategico palermitano per gli interessi di Cosa Nostra.

Le indagini hanno fatto luce sui delicati equilibri “familiari” all’interno del mandamento, in particolare tra le famiglie “Noce” e “Cruillas”,  sulla spartizione di compiti e “deleghe” affidate a uomini di fiducia in relazione ai diversi campi di interesse economico come gli appalti, le compravendite di terreni, le scommesse online e le estorsioni.

Inoltre, è stato accertato dagli investigatori che alcuni appartenenti al mandamento abbiano avuto contatti con omologhi di altre strutture mafiose in un recente periodo “storico” in cui per la prima volta dopo decenni, Cosa Nostra è tornata a riunirsi nella “commissione provinciale” con lo scopo di riorganizzare la consorteria criminale.

Olivia Petillo

 

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – POLIZIA DI STATO –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati