AL VIA IL 23° WEEKEND CLINIC DELLA SMILE HOUSE ROMA OSPITATO ALLA CLINICA PARIOLI

28 Maggio 2020: FONTE – Fondazione Operation Smile Italia Onlus – Brizzi Comunicazione s.r.l. –

 

Tre criteri per rispondere al Covid-19: tempestività, qualità e sicurezza 

 

Dopo l’interruzione forzata dovuta all’emergenza coronavirus riprendono i weekend clinic della Smile House Roma anche se in trasferta presso la Casa di Cura Parioli.

 

“Perché Marco, Ciro, Alessio e Damiano non possono più aspettare e saranno operati – sottolinea il Dott. Domenico Scopelliti, Primario dell’Unità di Chirurgia maxillo-facciale della ASL Roma 1 e Vicepresidente con delega scientifica della Fondazione Operation Smile Italia Onlus – in assoluta sicurezza e all’interno di un percorso Covid-free durante questo Weekend Clinic del tutto speciale. Questi quattro bambini, tutti con età inferiore ai 2 anni, devono essere operati al più presto. Solo un intervento tempestivo, infatti, potrà ridurre i rischi di conseguenze funzionali ed estetiche alla fine della crescita e permetterà ai nostri medici di garantire i migliori risultati”.

 

Anche nell’emergenza Covid-19 la Fondazione Operation Smile Italia Onlus invita tutti a non dimenticare i piccoli pazienti, nati con malformazioni al volto; ed è per loro che il Dott. Scopelliti, assieme ai colleghi della Smile House di Roma, ha cercato e trovato una soluzione adeguata per poter riprendere quegli interventi che non potevano più essere rimandati.

  “Perché è vero che in questo momento l’emergenza è il Covid, ma non è l’unica malattia. Dobbiamo pensare anche al futuro- prosegue il Dott. Scopelliti – e non possiamo accettare che il futuro dei nostri bambini possa essere in qualche maniera compromesso da una malattia, sicuramente molto pericolosa, ma che non può fermarci. Tempestività, qualità e sicurezza: sono queste le parole chiave per curare i nostri piccoli pazienti e in quest’ottica abbiamo cercato una soluzione operativa per continuare a garantire le migliori cure possibili ai bambini nati con malformazioni al volto. Ringrazio la ASL Roma 1 che, in via del tutto eccezionale ha autorizzato il weekend clinic fuori dall’Ospedale San Filippo Neri, e la direzione sanitaria della Casa di Cura Parioli per l’ospitalità e per aver concesso alla Fondazione la sua struttura, per un intero weekend, a titolo gratuito. Non possiamo fermarci e non ci fermeremo. Pensare al futuro è la promessa che da ormai 20 anni facciamo ai nostri pazienti e pensare al futuro vuol dire lavorare con progettualità, senza lasciare nulla al caso.

L’Ospedale San Filippo Neri, che ospita abitualmente l’ormai nota Smile House di Roma, non può in questo momento accogliere in sicurezza i piccoli pazienti a causa del Covid.

 

In occasione del weekend clinic è stato messo a punto un percorso di sicurezza che provvede in modo integrato a tutte le necessità, dai dispositivi di protezione individuale ai percorsi di sanificazione e disinfezione per garantire la salute ai bambini, alle loro famiglie e a tutto il personale sanitario coinvolto. Dalla pre-ospedalizzazione alla dimissione, il percorso sarà interamente Covid-free.

Le normali procedure di pre-ospedalizzazione vedranno l’aggiunta, questa volta, di tamponi per i pazienti e test sierologici per i genitori, che potranno pernottare in clinica nelle stanze singole messe a disposizione per permettere loro di stare accanto ai piccoli. Come sempre, l’intera squadra sanitaria sarà composta da personale medico e infermieristico accreditato con la Fondazione e di comprovata esperienza nella gestione di tutte le attività, da quelle operative a quelle logistiche. Dopo la risposta immediata all’emergenza Covid-19, durante la quale tutti i nostri operatori sanitari si sono messi in prima linea per affrontare il virus, e dopo esserci schierati in favore delle strutture ospedaliere italiane e internazionali che hanno avuto bisogno di aiuto, il 23° Weekend Clinic sarà un ulteriore passo per muoverci in favore di chi ha necessità urgentissime e improrogabili.

 

Perché, sempre nelle parole del Dott. Scopelliti: “Abbiamo bisogno di immaginare un futuro di convivenza con questo virus e di immaginarlo attraverso progetti come questo che sicuramente presuppongono un impegno maggiore di attenzione di responsabilità nei confronti dei pazienti e degli operatori, ma si tratta solo di acquisire nuovi modi di concepire la salute globale”.

 

La formula del “weekend clinic”, in programma ogni 30-40 giorni, messa a punto nell’ambito del progetto “Un mare di Sorrisi” realizzato in collaborazione con la Marina Militare, prevede il ricovero dei pazienti il venerdì, gli interventi il sabato e le dimissioni la domenica, laddove non si manifestano complicazioni.

Attivo dal dicembre 2017, la Smile House Roma è il progetto della Fondazione Operation Smile Italia Onlus nella Capitale e rappresenta un punto di riferimento per il Centro Sud Italia, grazie alla sinergia virtuosa tra pubblico e privato suggellata da un accordo siglato tra Regione Lazio, ASL Roma 1 e la Fondazione.

Oggi la Fondazione Operation Smile Italia Onlus coordina in Italia 3 Centri di cura che si occupano di malformazioni congenite al volto, a Roma, a Milano dal 2011 in collaborazione con l’Azienda ASST Santi Paolo e Carlo, e l’ultima avviata a Vicenza nel maggio 2018 presso l’ospedale San Bortolo.

 

Operation Smile ha oltre 30 Centri di cura in tutto il mondo, dove i bambini sono seguiti lungo il percorso della crescita, oltre l’età pediatrica, attraverso un’assistenza specialistica di tipo chirurgico, ortodontico, logopedico, ma vi è anche il coinvolgimento degli otorinolaringoiatri, ed un supporto psicologico sia per i pazienti che per le famiglie.

 

Fondazione Operation Smile Italia Onlus

Nata in Italia nel 2000, la Fondazione Operation Smile Italia Onlus fa parte di un’Organizzazione Internazionale, formata da volontari medici, infermieri ed altri operatori sanitari provenienti da oltre 80 Paesi del mondo che curano gratuitamente persone nate con malformazioni al volto come la labiopalatoschisi. Operation Smile, costituita nel 1982 negli Stati Uniti, è oggi considerata una delle più grandi Organizzazioni Non Profit su base volontaristica per la cura di queste patologie. Con oltre tre decadi di esperienza Operation Smile rende accessibili le cure chirurgiche nei Paesi in cui c’è più bisogno attraverso partnership pubblico-privato, forma il personale sanitario locale e dona attrezzature mediche e ospedaliere per curare chiunque sia nato con una malformazione al volto.

La Fondazione è attiva in Italia con i progetti medici: Smile House, Centri di diagnosi, cura, formazione e ricerca attivi a Milano, Roma e Vicenza, Un Mare di Sorrisi, in collaborazione con la Marina Militare, e World Care Program.

Per approfondimenti è possibile visitare il sito operationsmile.it e seguirci su Facebook @operationsmileitaliaonlus, Twitter @OpSmileITA ed Instagram @operationsmileitaliaonlus

 

 

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – FONDAZIONE OPERATION SMILE ITALIA ONLUS – BRIZZI COMUNICAZIONE S.R.L. –

Condividi

Commenti

1 commento

  1. un grande applauso al.mio amico grande medico saggio.un applauso per la grande bravura,un applauso all “impegno civile.questa è Medicina,questa è umanità, questa è civile
    u
    buon lavoro da cittadino e da giornalista

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati