FREGATA BERGAMINI CONCLUSA LA PARTECIPAZIONE IN OPERAZIONE ATALANTA

22 Maggio 2020: FONTE – Marina Militare –

 

La Fregata Bergamini della Marina Militare lascia l’Operazione Atalanta dopo tre mesi di attività

 

La fregata Carlo Bergamini della Marina Militare ha concluso la sua partecipazione all’operazione antipirateria europea Atalanta, nel corso della quale ha svolto compiti di presenza e sorveglianza nel Golfo di Aden e nell’Oceano indiano, lungo linee di traffico marittimo, strategiche per gli interessi nazionali ed europei.

Tra i compiti della missione, nel più ampio quadro della Naval Diplomacy, l’unità ha contribuito a consolidare i rapporti di collaborazione con i Paesi dell’area e con le comunità locali. Nei prossimi giorni nave Bergamini farà rientro a Taranto.

Dal 15 febbraio nave Bergamini ha operato ininterrottamente nel dispositivo EU NAVFOR Somalia, contribuendo efficacemente a contrastare la pirateria nell’area attraverso il pattugliamento delle acque maggiormente a rischio e percorrendo oltre 14.700 miglia, per complessive 1740 ore di moto, oltre 140 le ore di volo – di cui 27 notturne – dei due elicotteri imbarcati, 18 visite consensuali (friendly approach/from the boat approach) a imbarcazioni in acque somale, 18 missioni di Intelligence, Surveillance and Reconnaissance di raccolta dati, 31 missioni di pattugliamento Surface Surveillance Control, 33 giorni di pattugliamento nelle acque litoranee somale e 23 interrogazioni a mercantili e natanti. La nave ha anche scortato per due giorni il mercantile Juist del World Food Programme.

L’Operazione Atalanta, decisa dal consiglio europeo nel novembre del 2008, è di fatto la prima operazione militare a carattere marittimo a guida europea. L’operazione nasce per contrastare la pirateria nell’area del Corno d’Africa (Golfo di Aden e bacino Somalo), che continua a rappresentare una minaccia per la libertà di navigazione del traffico mercantile e in particolare, per il trasporto degli aiuti umanitari del World Food Programme.

Alla missione partecipano unità navali e velivoli dislocati in area per la sorveglianza ed il riconoscimento di attività sospette riconducibili al fenomeno della pirateria.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati