IL 3° GUASTATORI NON SI FERMA

27 Aprile 2020: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

 

Continuano le attività di bonifica degli ordigni bellici inesplosi nonostante l’emergenza sanitaria.

 

Fedeli al loro motto “nihil nobis ostaculum” i guastatori del 3° Reggimento Genio di Udine continuano le operazioni di bonifica dei residuati bellici anche nell’emergenza coronavirus. Mercoledì scorso gli artificieri sono intervenuti, su richiesta della Prefettura di Treviso, nella Marca Trevigiana per far brillare alcuni ordigni bellici risalenti alla “Grande Guerra”.

Gli ordigni, 9 granate di artiglieria di vario calibro, sono emersi nel comune di Salgareda (TV), a seguito dei lavori di manutenzione degli argini golenali e in tre punti della città di Treviso.

Dopo aver effettuato il riconoscimento e la messa in sicurezza, le granate sono state trasportate in una cava limitrofa dove sono state neutralizzate tramite la tecnica del “fornello in alto ordine”.

Il 3° guastatori di Udine, sotto il comando e controllo del Comando Forze Operative Nord di Padova, opera per la bonifica di ordigni bellici inesplosi nel territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Belluno.

L’Esercito, grazie alla flessibilità delle unità del genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati