BONIFICA A PASSO BALLINO

15 Aprile 2020: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

 

Neutralizzato un residuato bellico in provincia di Trento da parte degli artificieri dell’Esercito Italiano.

 

Nei giorni scorsi, gli artificieri dell’Esercito Italiano, appartenenti al 2° reggimento genio guastatori alpini, hanno neutralizzato un proietto d’artiglieria da 75 millimetri, risalente al Primo Conflitto Mondiale rinvenuto presso il Passo Ballino nel Comune di Favè (TN).

 

Continuare ad operare nonostante l’emergenza Covid-19 è un’esigenza e un compito imprescindibile per gli uomini e le donne della Brigata alpina “JULIA”, al fine di salvaguardare la sicurezza della popolazione e del territorio nel suo complesso.

 

Il coordinamento del Comando Truppe Alpine di Bolzano con il Commissariato del Governo di Trento, la disponibilità della Croce Rossa Italiana Corpo Volontario militare e delle Forze dell’Ordine, insieme agli specialisti del genio militare di Trento, ha permesso di eseguire l’attività secondo i protocolli di sicurezza necessari, confermando la poliedricità di tutti i Corpi dello Stato e del comparto Protezione Civile ad adoperarsi in sincronia su diversi fronti nonostante l’Emergenza COVID -19.

 

Il continuare ad operare nella essenzialità, nutre maggiormente la speranza di riprendere presto tutte le attività nella normalità, per ognuno, con l’auspicio anche di poter riavviare anche le informative dirette a sensibilizzare il pubblico sulla pericolosità degli ordigni. Momenti necessari per alimentare la cultura di prevenzione dei rischi, come quelli già iniziati insieme all’Università degli Studi di Trento e con Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, che la Sezione di Trento promuove verso scuole medie e superiori della Provincia.

 

Gli ordigni residuati, indipendentemente dalle loro dimensioni e forme apparenti, sono sempre un pericolo insidioso che può palesarsi sul terreno all’insaputa, dunque l’attenzione dei cittadini deve essere sempre massima per segnalarli prontamente alle Forze dell’Ordine.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati