MISSIONE IN AFGHANISTAN: AL VIA NUOVA FASE DI ADDESTRAMENTO

04 Febbraio 2020: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

 

Prosegue l’impegno del contingente italiano nell’addestramento delle forze di sicurezza afgane

 

Prosegue l’impegno del contingente italiano di Resolute Support, attualmente su base 132^ Brigata corazzata “Ariete” al comando del generale di brigata Enrico Barduani, nelle attività di addestramento, consulenza ed assistenza in favore delle forze di sicurezza afgane.

In questi giorni, presso Camp Arena, gli istruttori del Train Advise Assist Command West (TAAC-W) hanno avviato una nuova e intensa fase operativa volta a rendere più efficaci e incisive le attività di TAA in favore delle forze di sicurezza afgane oltre a incrementare ulteriormente la loro funzionalità e la capacità di autosostenersi.

La nuova fase addestrativa avviata in questi giorni, sempre improntata al principio del “Train the trainer”, ovvero la formazione del personale che farà da istruttore nelle rispettive unità, prevede un’ampia serie di corsi in diverse discipline militari e di pubblica sicurezza.

A questi si aggiungono le attività di assistenza e consuenza a domicilio (“Drive to advise”) e quelle svolte presso Camp Arena con la partecipazione della controparte afgana.

 

Le attività del TAAC-W

Il TAAC-W, Comando NATO a guida italiana, in cui operano uomini e donne dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare e dell’Arma dei Carabinieri, è responsabile nell’ambito dell’operazione Resolute Support della parte occidentale dell’Afghanistan, che comprende le province di Herat, Badghis, Farah e Ghor, per un’estensione territoriale pari all’intero Nord Italia e una popolazione di oltre tre milioni e mezzo di abitanti.

È composto da militari di 8 nazioni (Albania, Ungheria, Lituania, Romania, Slovenia, Ucraina, Stati Uniti d’America, oltre all’Italia) che operano con l’obiettivo di contribuire all’addestramento, all’assistenza e alla consulenza in favore delle Istituzione e delle Forze di Sicurezza afgane, impegnate nella creazione di adeguate condizioni di sicurezza e prosperità per la popolazione locale.

Nel TAAC-W operano, in qualità di consiglieri, i Military e Police Advisory Teams (MAT e PAT), i quali svolgono attività di formazione e assistenza per l’Esercito e per la Polizia afgana e l’Operations Coordination Center Advisor Team (OCCAT) che assiste e consiglia la controparte afgana nelle attività condotte presso i centri di coordinamento interforze dislocati a livello regionale, provinciale e distrettuale. A loro si affianca il personale dello SFAB (Security Force Assistance Battalion), unità statunitense deputata a svolgere TAA.

Le attività che gli advisors della Missione in Afghanistan conducono sul campo vengono decise, in ambito TAAC-W, da un gruppo di lavoro (Security Force Assistance Working Group) incaricato di seguire e analizzare costantemente l’operato delle forze di sicurezza afgane, individuando necessità e carenze per ogni singola funzione operativa (essential function). Dalle risultanze di questa analisi, vengono elaborati e messi a sistema gli obiettivi operativi che devono essere conseguiti in un determinato ciclo temporale (Security Force Assistance Cycle) attraverso lo svolgimento di specifici compiti (tasks) nelle attività di addestramento, consulenza ed assistenza.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati