COMMISSARI: DA OGGI 178 NUOVI FUNZIONARI IN SERVIZIO

30 Gennaio 2020: FONTE – Polizia di Stato –

 

Si è concluso oggi il 5° ciclo di formazione per commissari della Polizia di Stato.

Sul piazzale della Scuola superiore di Polizia, alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli, si è tenuta la cerimonia di fine corso con la rituale consegna da parte del Prefetto della sciarpa tricolore segno distintivo dell’autorità di pubblica sicurezza, funzione riconosciuta solo ai funzionari della Polizia di Stato.

I frequentatori del corso provengono tutti dal ruolo degli ispettori ed hanno una lunga carriere alle spalle. Sono 178, in totale, i neo funzionari che da oggi raggiungeranno le nuove sedi di impiego. Tra loro 94 donne.

In virtù di un riordino delle carriere del 2017 i sostituti commissari in possesso dei titoli richiesti sono transitati nel ruolo dei funzionari.

Il Prefetto, nel corso del suo intervento, ha ricordato come “La sciarpa tricolore che vi accingete a ricevere, espressione diretta dell’autorità di pubblica sicurezza, è il segno tangibile della responsabilità che il Paese ci attribuisce, che la legge ci attribuisce. Sarete comandanti di donne e uomini e sarete responsabili della loro vita, non solo professionale. Anche dall’attenzione che loro rivolgiamo passa il senso di appartenenza. Servono il dialogo, la vicinanza. Più saremo in grado di farlo al nostro interno più saremo pronti ad assolvere la missione che il Paese ci ha attribuito. Ricordate che lo strumento migliore di conduzione di donne e uomini è l’esempio; la credibilità, è il fare prima e meglio quello che si chiede agli altri”.

Nonostante i capelli grigi e le tante operazioni portate a termine, sul viso di tutti i 178 frequentatori era visibile l’emozione per il traguardo raggiunto.

Non solo una promozione meritata sul campo ma anche un riconoscimento alle esperienze maturate e, spesso, trasmesse ai più giovani.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – POLIZIA DI STATO –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati