AL VIA LA PRIMA SESSIONE DI SCUOLA COMANDO DEL 2020

28 Gennaio 2020: FONTE – Marina Militare –

Iniziata il 20 gennaio la 287^ sessione di Scuola Comando Navale

 

Lunedì 20 Gennaio, presso la base navale di Augusta, è iniziata la 287a Scuola Comando Navale che metterà alla prova l’attitudine dei giovani tenenti di vascello a divenire Comandanti.

Gli 11 ufficiali frequentatori, dopo l’iniziale incontro con il Comandante delle Forze da Pattugliamento, hanno iniziato un percorso nel quale si confronteranno con i valori e i principi che caratterizzano questa fase, che per un ufficiale di vascello è l’apice di un percorso formativo iniziato con l’ingresso in Accademia Navale. Un percorso di arricchimento teorico e di esercizio pratico.

Il 21 gennaio sono iniziate le uscite in mare nella rada di Augusta, a bordo delle navi Salina e Linosa, nell’ambito del cosiddetto Tirocinio di Manovra (Tir.Ma) volto a perfezionare le tecniche e le procedure necessarie a condurre le manovre di ormeggio e disormeggio.

Successivamente, dal 10 al 21 febbraio, l’addestramento impegnerà i frequentatori nel Tirocinio di Manovra e Impiego Tattico (Tir.M.I.T.) caratterizzato dall’esecuzione di manovre in mare aperto come rimorchio, rifornimento laterale, seggiovia, passaggio di posta, fonda e manovre cinematiche, a bordo dei pattugliatori del Comando Forze da Pattugliamento.

Dal 1926 la Scuola Comando Navale rappresenta il punto d’incontro tra Ufficiali di diverse specializzazioni, uniti dal comune obiettivo che contraddistingue l’Ufficiale di Vascello: diventare Comandante.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati