IL VARO DI NAVE EMILIO BIANCHI

26 Gennaio 2020: FONTE – Marina Militare –

 

Il 25 gennaio, presso lo stabilimento cantieristico di Riva Trigoso, si è svolta la cerimonia di varo della decima Fregata Europea Multi Missione, che porta il nome del Capo palombaro Emilio Bianchi medaglia d’oro al valor militare per l’impresa di Alessandria d’Egitto.

La madrina del varo è stata Elisabetta Bianchi, figlia dell’eroe scomparso nel 2015, che commossa ha tagliato il nastro per la ben augurante rottura della bottiglia nella zona prodiera.  Presenti alla cerimonia il Ministro della Difesa, Onorevole Lorenzo GUERINI, il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Giuseppe CAVO DRAGONE.

Nave Bianchi – F 589, è l’ultima Unità del programma di cooperazione internazionale Italo-Francese FREMM, nate per sopperire alla crescente vetustà della flotta della Marina Militare. Tale programma ha previsto, per l’Italia, l’acquisizione 10 fregate multi-missione di cui 6 di tipo “General Purpose” (caratterizzate da elevata flessibilità di impiego operativo) e 4 di tipo antisommergibile (caratterizzate da maggiori capacità in tale particolare forma di impiego operativo).

Nave Bianchi, con 144 metri di lunghezza e 6900 tonnellate di dislocamento a pieno carico, è la sesta FREMM in configurazione General Purpose (GP). In questa versione le particolarità più rilevanti riguardano il calibro del cannone prodiero da 127/64 e la presenza di una slitta poppiera necessaria alla messa a mare di gommoni veloci per le operazioni delle forze speciali.

Le FREMM, avanguardia cantieristica nazionale, rappresentano la colonna portante della Marina Militare per i prossimi decenni e sono pensate per svolgere una molteplicità di funzioni ed attività non soltanto spiccatamente militari ma anche a supporto della collettività.

Le nuove e sempre più tecnologiche “navi grigie”, realizzate secondo concetti di modularità e di sostenibilità sia economica che ambientale, richiedono un’attenta opera di controllo e verifica, in fase realizzativa, di quanto stabilito in fase di studio e di progetto. Tale scenario testimonia l’opera dalla Marina Militare attraverso Centro Allestimento Nuove Costruzioni Navali (MARINALLES) che segue i processi di allestimento e messa in linea delle nuove Unità, eseguiti presso cantieri navali privati. Una pluralità di attori sono coinvolti e molteplici attività sono interconnesse.

Nave Bianchi inizierà la sua “vita operativa” nel 2021 dopo un’ulteriore anno d’allestimento e preparazione dell’equipaggio che si completerà nello stabilimento spezzino Fincantieri del Muggiano.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati