NAVE GARIBALDI ATTRAVERSA IL CANALE NAVIGABILE E FA INGRESSO NEL BACINO “FERRATI” DELL’ARSENALE DI TARANTO

20 Dicembre 2019: FONTE – Marina Militare –

Nave Garibaldi si appresta ad un breve periodo di efficientamento

 

L’Incrociatore portaeromobili Giuseppe Garibaldi, nella mattinata del 15 dicembre 2019, ha affrontato il delicato ma sempre suggestivo passaggio del Ponte Girevole e, a seguire, ha fatto ingresso nel bacino “Edgardo Ferrati” dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto.

L’attraversamento del canale navigabile, nonostante sia avvenuto nella prima mattinata di una domenica dicembrina, ha attirato l’interesse della cittadinanza tarantina che è accorsa numerosa assiepandosi nei pressi del Castello Aragonese e dell’Ammiragliato. L’ingresso del Garibaldi in uno dei più importanti bacini militari in muratura d’europa e nel mondo costituisce un breve pit stop tecnico a cui sarà sottoposta la nave. Sebbene nave Garibaldi, nel corso della sua vita operativa, abbia già effettuato tali manovre, questa volta, con a bordo il Comandante della Terza Divisione Navale, contrammiraglio Alberto Sodomaco, è stata la prima in assoluto in cui entrambe le manovre sono state eseguite l’una di seguito all’altra.

La delicata manovra, si è articolata in due diverse fasi. La prima è stata la manovra dinamica in cui l’unità dalla Stazione Navale Mar Grande ha raggiungo il bacino dell’Arsenale Militare di Taranto. Successivamente, vi è stata la cosiddetta “messa a secco” all’interno del bacino. In totale quest’ultima manovra è durata circa 16 ore e ha visto coinvolto, oltre che l’equipaggio della nave, anche il personale militare e civile dell’Arsenale e gli equipaggi della stazione navale.

Al termine dei lavori, previsto per la prima metà di febbraio, nave Garibaldi affronterà un periodo di addestramento al termine del quale riacquisterà la piena operatività

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati